In questa recensione valutiamo le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK, analizzando i punti di forza e i punti deboli del prodotto.

Realizzate principalmente per ascoltare l’audio dalla Tv, le cuffie Sony MDR-RF855RK possono essere utilizzate anche per ascoltare la musica riuscendo a garantire una qualità del suono pulita e priva di fruscio di fondo. Nella nostra recensione esamineremo le caratteristiche tecniche e le funzionalità delle cuffie Sony MDR-RF855RK, sottolineando i pregi e i difetti del dispositivo.

Sony MDR-RF855RK
  • Frequenza cuffia: 10 - 22000 Hz
  • Tipo di magnete: Neodimio
  • Fattore di forma: padiglione auricolare
  • Durata batteria: 18 h
  • Peso: 285 g

Iniziamo la nostra recensione dando un’occhiata all’interno della confezione. Buona la dotazione delle cuffie Sony MDR-RF855RK: nella scatola sono incluse anche due batterie Ni-MH ricaricabili che offrono fino a 18 ore circa di autonomia, con una ricarica che dura 7 ore. Incluso nella confezione vi sono anche un alimentatore, un cavo di collegamento, la scheda di garanzia e il libretto delle istruzioni.

Le cuffie wireless Sony MDR-RF855RK sono dotate di sistema di trasmissione a radiofrequenza e, dunque, possono essere utilizzate fino a 100 metri di distanza dalla base trasmittente. Indossando le cuffie Sony MDR-RF855RK potremo allora muoverci liberamente in casa o in giardino, continuando ad ascoltare la nostra musica preferita.

Le cuffie Sony MDR-RF855RK non possono essere definite leggere, il loro peso si aggira intorno ai 300 grammi per dimensioni di 6,6 x 3,5 x 18 cm. Un peso che, comunque, è ampiamente giustificato anche la presenza delle batterie. Spartano e davvero molto semplice è il design delle cuffie Sony MDR-RF855RK ,che possiamo trovare sul mercato nel classico ed elegante colore nero.

Le cuffie Sony MDR-RF855RK sono a dinamica chiusa e over ear: avvolgono completamente l’orecchio, assicurando così un ottimo isolamento acustico ed impedendo ai suoni di entrare ed uscire. Le cuffie sono dotate di una base di ricarica molto semplice da utilizzare, dotata di apposita luce che indica lo stato di carica delle batterie. Eccellenti anche le caratteristiche tecniche, che ci permettono di ottenere risultati altamente performanti. Iniziamo dalla risposta in frequenza, che ha un intervallo di 10-20.000 Hz e che riesce così a garantire una buona e fedele riproduzione di tutte le frequenze percepibili dall’orecchio umano. L’impedenza di 32 Ohm riesce inoltre a garantire un suono pulito e privo di distorsioni. La sensibilità di 98 dB e i driver al neodimio da 40 mm garantiscono suoni bassi particolarmente intensi.

Passiamo alle funzionalità e partiamo dalla classica presenza dei controlli per la regolazione del volume sul padiglione destro. Molto utile anche la presenza sulle cuffie di una luce che si illumina quando il dispositivo è acceso in modo da segnalarci che la connessione con la fonte audio è attiva. Non dimentichiamo una delle funzioni più interessanti delle cuffie Sony MDR-RF855RK ovvero l’accensione e spegnimento che si aziona in automatico quando indossiamo oppure rimuoviamo le cuffie. Una funzione, questa, davvero molto utile perché è in grado di evitare che le cuffie restino inavvertitamente accese e continuino a consumare batteria.

Quando si parla di cuffie wireless, la comodità è un aspetto da non sottovalutare: nel caso delle cuffie Sony MDR-RF855RK, questa è garantita. Comode imbottiture sono presenti sull’archetto rivestito in morbida pelle che, che essendo regolabile, si adatta a teste di qualsiasi dimensione. Peccato per i padiglioni che sono rivestiti da semplice stoffa, un materiale certamente non di alta qualità. Ma questa è una piccola nota di demerito che superiamo molto volentieri, se paragonata alle ottime caratteristiche tecniche e alle funzioni offerte.

Del resto, anche le opinioni dei consumatori che hanno acquistato queste cuffie sono assolutamente positive. Le cuffie Sony MDR-RF855RK sono infatti particolarmente apprezzate per la loro semplicità d’uso e per la totale assenza di fruscio di sottofondo. Buono anche il prezzo che è inferiore ai 100 euro. Un rapporto tra qualità e prezzo davvero equilibrato, soprattutto se pensiamo alla qualità del suono riprodotto e al segnale che le cuffie riescono a ricevere anche a 100 metri di distanza dalla base trasmittente.


Portata wireless100 m
Banda di frequenza10 Hz-22 kHz
Driver40 mm
Durata batterie18 ore
Risposta in frequenza10-20.000 Hz
Peso310 g
Impedenza32 Ohm
Sensibilità98 dB

Sony MDR-RF855RK
  • Frequenza cuffia: 10 - 22000 Hz
  • Tipo di magnete: Neodimio
  • Fattore di forma: padiglione auricolare
  • Durata batteria: 18 h
  • Peso: 285 g

Sony MDR-RF855RK

Sony MDR-RF855RK
7.4

Funzionalità

7/10

    Materiali

    7/10

      Prestazioni

      8/10

        Praticità

        8/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Buona ricezione a distanza
            • Isolamento acustico

            Cons

            • Materiali di qualità media
            • Abbastanza pesanti

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *