Le action cam sono sempre più diffuse.
Un’action cam è una videocamera di piccole dimensioni, molto leggera e compatta, da montare su caschi, sulle bici o sulle moto, così da riprendere strade, paesaggi o addirittura fondali marini. Usarla è davvero semplice, basta indossarla e premere il tasto di accensione. Potrete così riprendere e rivedere i momenti più belli di un viaggio, i paesaggi mozzafiato che avete visitato e, se praticate uno sport, sarà ancora più emozionante rivedere un proprio gesto. Sul mercato vi sono parecchi modelli diversi di action cam, e scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze non è sempre semplice. In questa guida vi indicheremo gli aspetti più importanti da tenere in considerazione prima di acquistarne una.
Action Cam e Qualità Riprese
Quando si parla di action cam, la prima cosa da tenere a mente è la qualità delle riprese. Per quanto riguarda la risoluzione, la maggioranza dei modelli supportano lo standard Full HD (1920 x 1080 p) e un formato inferiore, come il 1280 x 720 p. Naturalmente, se ci addentriamo tra i modelli più costosi e sofisticati, si può parlare anche di una definizione 4k (3840 x 2160 p) e 2,7k (2716 × 1440 p).
Parlando di frame, invece, le action cam di fascia medio alta offrono impostazioni che vanno dai 30 fps, ovvero il minimo per avere filmati fluidi, ai 60 fps, e solo in alcuni casi si arriva fino a 120 fps per effettuare riprese in slow motion. Da ricordare che, se la risoluzione è più alta, le dimensioni dei video saranno maggiori, occupando parecchia memoria. Comprando una scheda di memoria micro SD quanto più capiente possibile, tuttavia, non dovreste avere problemi di spazio.
Altri aspetti importanti relativamente alla qualità delle riprese sono la presenza o meno di uno zoom, l’angolo visuale offerto dal gruppo ottico (in genere si tratta di un grandangolo da 170 gradi) e la risoluzione del sensore CMOS (non inferiore ai 12 Mp) presente.
Relativamente al grandangolo, ovvero la lunghezza focale che permette di avere nell’inquadratura tutte le immagini che vengono filmate, bisogna dire che esso è particolarmente importante perché consente di stabilizzare l’immagine, cosa che garantisce qualità al dispositivo.
Nell’acquistare un’action cam, è bene accertarsi di quali impostazioni è dotata, ovvero quanto è possibile personalizzare l’apparecchio; in molti modelli, infatti, è possibile controllare esclusivamente la risoluzione e fps, mentre in quelli più sofisticati, si può modificare anche l’apertura focale. Visto che l’audio è molto importante in un video, la maggioranza delle action cam sono dotate di almeno un microfono. I modelli di ultima generazione ne hanno anche due, per una ripresa stereo dei suoni.
Struttura delle Action Cam
Da non sottovalutare la forma dell’action cam, oltre che gli accessori offerti in dotazione, visto che simili caratteristiche ne influenzano la versatilità e l’utilizzo che se ne fa.
Nel primo caso, la forma più comune per un’action cam è quella squadrata, un piccolo parallelepipedo di lato normalmente non superiore ai 5 cm e profondo non più di 3: si tratta di una forma adatta ad essere posizionata sul lato frontale del corpo, di un casco o di un manubrio. Esistono, però, anche i modelli definiti proiettile, dalla forma di un cilindro con l’obiettivo sulla punta: la lunghezza si aggira intorno ai 6 cm e il diametro sui 2 cm. I supporti che si trovano in dotazione, molto spesso, non deludono le aspettative: vi sono, in genere, un supporto per elmetto e uno piano, per posizionare la macchina su barre di metallo, per esempio, o a seconda del modello, anche vari tipi di custodie da polso, montanti o cinghie per caschi, occhiali o maschere, montanti a bretella, supporti per manubri o selle, supporti per surfboard, cinghie da testa, montanti a ventosa, montanti adesivi.
In dotazione, inoltre, troviamo una custodia impermeabile, agganci realizzati per biciclette e moto, supporti a fascia, per attaccare la videocamera ad un braccio, e cavi resistenti, in plastica o acciaio, per il fissaggio. Inoltre, molte action cam sono compatibili con gli accessori dei marchi dominanti, come GoPro), ottima strategia che accontenta tutti: i produttori risparmiano sui costi e i consumatori acquistano a parte solo gli accessori che desiderano.
La maggioranza delle action cam sono realizzate con materiali in plastica, ma ciò di cui è importante accertarsi prima di acquistarne una, è che l’assemblaggio sia a prova di urto e che il fattore di isolamento, soprattutto riguardo alle infiltrazioni d’acqua, sia almeno IP2, il minimo per garantire l’impermeabilità in caso di pioggia o neve. Un’action cam, infatti, deve essere in grado di resistere a pressioni esterne e a condizioni climatiche avverse. Tornando all’impermeabilità, è bene sapere che molti modelli (quelli naturalmente più economici) non possono andare a più di 5 metri di profondità, mentre quelli più sofisticati possono arrivare anche a 20 metri.
Sistema di Controllo Action Cam
Risulta essere necessario, ancora, avere facile accesso ai controlli dell’action cam: essi possono essere on board, sul corpo della videocamera, oppure remoti.
Risulta essere importante che siano intuitivi, così da potere essere utilizzati con estrema facilità. Nel primo caso, sono posti sul retro della macchina, insieme ad un display LCD: si tratta di tasti che consentono di avviare e arrestare la ripresa e selezionare la risoluzione a cui filmare l’azione. Alcuni modelli, invece, hanno un display separato (che ad esempio si può mettere sul polso) per rivedere i filmati e controllare le riprese senza fermarsi e smontare la videocamera dal suo supporto.
La connettività di un’action cam può essere sia fisica che wireless: nel primo caso, la videocamera è dotata di una porta USB o micro USB, in tanti casi ancora allo standard 2.0, oppure aggiornate al 3.0 nei modelli più recenti, di un’uscita HDMI o micro HDMI per la connessione della videocamera a schermi esterni. I modelli più sofisticati, invece, si possono connettere a smartphone o tablet attraverso una connessione Bluetooth o WiFi. Questa possibilità è utile per condividere subito i filmati e le foto realizzate sui social o tramite mail.
Batteria delle Action Cam
Un ultimo fattore da tenere in considerazione nello scegliere un’action cam riguarda la batteria. Generalmente, tutti i modelli sono dotati di batterie agli ioni di litio o al litio polimero, l’ideale per una buona continuità delle prestazioni sia per quanto concerne i tempi di ricarica e sia per la durata della stessa videocamera. Un modello semplice dovrebbe garantire almeno 90 minuti di riprese al minimo delle impostazioni, mentre i modelli più sofisticati potrebbero arrivare anche a più di due ore e mezza di riprese a bassa risoluzione.
Prezzi delle Action Cam
Nella scelta di un’action cam è anche più indicato acquistarne una appartenente ad un marchio conosciuto. Non solo per la possibilità di avere un prodotto di qualità superiore, ma anche e soprattutto per la possibilità di avere a disposizione un ventaglio di accessori reperibili e la disponibilità del servizio di assistenza.
Chiaramente, se parliamo di un prodotto di ultima generazione, con sofisticate caratteristiche, il costo è sicuramente più elevato rispetto a modelli più semplici. Sul mercato, è possibile trovare queste videocamere anche a meno di 100 euro, aventi prestazione sufficientemente accettabili, i modelli migliori arrivano anche a toccare e superare i 200 euro. Più precisamente, nella fascia bassa abbiamo le action cam con risoluzione massima Full HD, pacchetto accessori minimale da due o tre supporti, controlli on board, connettività via cavo ad un prezzo di 100 euro circa. Nella fascia media, con un costo che si aggira tra i 140 e i 220 euro, vi sono modelli con un ventaglio di combinazioni risoluzione Full HD, un pacchetto accessori abbastanza accettabile, controlli on board e remoto, connettività Bluetooth o WiFi. Infine alla fascia alta appartengono quei modelli di action cam dal costo sicuramente superiore (anche oltre i 200 euro), che offrono una risoluzione massima 4k, un pacchetto di accessori completo, controlli on board e remoto, connettività Bluetooth e WiFi.
Prima di acquistare un’action cam è importante chiedersi quanto si ha voglia di spendere e per quale uso la si vuole destinare: alcuni modelli, infatti, si adattano meglio di altri in situazioni specifiche. Se avete intenzione di usare l’action cam per riprese casalinghe e quindi al chiuso, vi servirà una videocamera in grado di riprendere al meglio in condizione di luce scarsa, se, invece, avete bisogno di un modello per riprendervi mentre fate sport, vi servirà un’action cam molto resistente e dotata di montatura e attacco per caschetti o imbracature. Ancora, se volete usarla quando fate immersioni in profondità e riprendere il tutto, avrete bisogno di una action cam subacquea o con custodia protettiva. Come si è potuto vedere, sul mercato la scelta è piuttosto ampia: si trovano modelli economici con caratteristiche e funzioni sufficienti a svolgere al meglio il compito per cui sono state create, per riprendere video e immortalare momenti indimenticabili, o anche modelli nettamente superiori che assicurano una qualità video impeccabile e ampiamente soddisfacente. Che vogliate spendere poco o molto, non resterete delusi dalle ottime prestazioni che un’action cam può riservarvi: fare un viaggio in compagnia, correre in moto o in bici da soli, acquisterà tutto un altro sapore e potrete divertirvi come non mai a rivedere gli aspetti più salienti di una fantastica avventura, rivivendo esattamente le stesse emozioni.
Scegliere un’action cam economica o più costosa dipende anche dalla destinazione delle registrazioni stesse: se vi servite della videocamera per effettuare filmati professionali, allora sarà bene servirsi di un modello che abbia funzionalità e caratteristiche degne di una fotocamera professionale, se, invece, l’intento è semplicemente quello di effettuare semplici filmati amatoriali da caricare su YouTube o sui vari sociali, e condividere con amici e conoscenti, ci si può anche orientare su un dispositivo più economico ma sufficientemente buono. Senza contare che, la maggioranza di coloro che usano un’action cam sono consapevoli della possibilità che questa, in situazioni piuttosto precarie, abbia alte probabilità di rompersi e non intendono, di conseguenza, spendere un’elevata somma di denaro, preferendo accontentarsi di modelli decisamente più economici ma che offrono ugualmente una buona prestazione dal punto di vista tecnico.
Le action cam possono essere acquistate nei negozi di elettronica, dove la presenza di un commesso può essere utile per illustrarvi le varie caratteristiche del prodotto e orientarvi nella scelta di un modello che più si adatta alle vostre esigenze. Al contrario, se si preferisce ordinarla direttamente online, vi sono siti sui quali è possibile trovare belle e vantaggiose offerte che vi consentiranno di risparmiare denaro, garantendovi comunque una consegna rapida e in tutta sicurezza. Un altro aspetto importante da tenere a mente è che non tutte le action cam offrono un periodo di garanzia, per tale ragione, è necessario accertarsene prima di comprarla. Solitamente, le case produttrici più conosciute assicurano un periodo di garanzia che va da 1 a 3 anni. Anche l’assistenza tecnica del venditore non è cosa da sottovalutare, perché troppo spesso non si riceve nessuna risposta in caso di richieste di supporto o di risposte a semplici domande che il rivenditore è assolutamente tenuto a chiarire.
In conclusione, oltre ad affidarsi ad un commesso di un negozio o al proprio gusto, è consigliabile leggere le recensioni degli utenti che già ne hanno acquistata una, magari proprio quel modello che desiderate, sarà più facile, così non avere dubbi, potendo sapere in anticipo quali possono essere i difetti o gli aspetti positivi del prodotto che volete. Risulta essere importante ricordare, quindi, che le caratteristiche da considerare di un action cam non sono poche: è necessario analizzarle per bene e capire se effettivamente quel modello può fare al caso vostro. La qualità delle immagini e dei video, la visione d’angolo, la durata della batteria, i materiali, il peso, la forma, l’impermeabilità, sono aspetti da prendere in considerazione e valutare con la massima attenzione se non volete restare delusi o poco soddisfatti dell’acquisto. Seguendo queste poche indicazioni, portarvi a casa un prodotto che posso soddisfare i propri desideri sarà un gioco da ragazzi e, senza ombra di dubbio, non finirete col pentirvi della vostra scelta.