Giocare al proprio videogioco preferito, ascoltare musica, guardare un film oppure parlare via Skype con un amico lontano sono tutte attività che possono essere rese indimenticabili utilizzando le cuffie gaming. Accessorio imprescindibile per tutti gli appassionati di videogiochi e per coloro che vogliono trasformare la propria casa in un cinema, queste cuffie sono presenti sul mercato in differenti modelli, tutti con funzionalità e prestazioni uniche. Se siete alla ricerca delle cuffie gaming più adatte alle vostre esigenze, nella nostra guida troverete tutte le informazioni necessarie per scegliere al meglio questo prodotto. Gli elementi decisivi che possono influenzare la scelta di una cuffia piuttosto che di un’altra possono essere così riassunti, connettività, compatibilità, funzionalità e prestazioni di gioco. Accanto a questi elementi, inoltre, giocano un ruolo fondamentale anche la struttura delle cuffie e la qualità del suono in grado di generare.
Cuffie Gaming e Compatibilità
La compatibilità è il primo e decisivo fattore da tenere in considerazione quando ci si accinge ad acquistare una cuffia gaming. La compatibilità è, in particolare, la possibilità di utilizzare e, quindi, di sintonizzare, le nostre cuffie con gli altri dispositivi che abbiamo in casa: parliamo di PC, portatili, stereo, console e televisione. Si tratta, come potete intuire, di un aspetto fondamentale: quanto più le nostre cuffie gaming saranno compatibili con i diversi dispositivi che abbiamo in casa, più saranno versatili e le potremo utilizzare più frequentemente. E allora, potremo ascoltare la nostra musica preferita, parlare via Skype, giocare alla console oppure guardare la televisione. La versatilità delle cuffie gaming si traduce anche nella possibilità (tutt’altro che trascurabile) di utilizzarle anche a casa di amici collegandole ai loro dispositivi. Compatibilità e versatilità delle nostre cuffie gaming si traducono anche nella possibilità di supportare diverse fonti audio, anche contemporaneamente. Le migliori cuffie gaming presenti sul mercato ci consentono, per esempio, di rispondere al telefono senza interrompere una sessione di gioco: in questo modo riusciremo a rimanere focalizzati su entrambe le attività.
Cuffie Gaming e Connettività
e cuffie gaming presenti sul mercato si adattano ad essere connesse ai diversi dispositivi che abbiamo in casa, sia via wireless che via cavo. In particolare, la connessione via cavo ci consente di collegare le nostre cuffie gaming attraverso un cavetto USB oppure un cavo dotato di jack. Le cuffie che offrono questo tipo di connessione sono certamente molto più economiche rispetto alle wireless ma, in determinati casi, risultano davvero scomode: spesso il cavo molto corto non ci consente di posizionarci come vorremmo dinanzi al dispositivo che ci accingiamo ad utilizzare. Le cuffie gaming che si connettono via wireless sono molto più comode: la connessione wireless ci regala infatti una maggiore libertà d’uso e di movimento delle nostre cuffie. Ricordiamo, però, che la libertà di movimento non è del tutto illimitata: le cuffie ricevono il segnale fino a una determinata distanza. Si tratta, come avrete intuito, di una caratteristica molto importante e che può influenzare la scelta delle nostre cuffie gaming. Un paio di cuffie appartenenti ad una fascia di prezzo media possono coprire una distanza dalla fonte di circa 15 metri quando siamo in casa mentre possono coprire una distanza di 20 metri quando utilizziamo le cuffie all’esterno
Risulta essere chiaro che, tra le cuffie che offrono una connettività via cavo e le cuffie che si connettono tramite wireless sono senza dubbio da preferirsi le seconde visto che consentono una maggiore libertà di movimento ed una più elevata versatilità.
Prestazioni delle Cuffie Gaming
Gli appassionati di videogiochi sanno molto bene quanto l’uso di un paio di cuffie di eccellente qualità possa influenzare positivamente l’esperienza di gaming. Il primo interessante fattore da tenere in considerazione nella scelta delle cuffie gaming è la resa audio durante il gioco. Una resa del suono eccellente regala al giocatore un coinvolgimento tale da rendere il gioco più vicino alla realtà. La scheda audio integrata, la qualità del microfono e il Dolby Sorround sono tutti fattori in grado di influenzare la resa del suono e, dunque, le prestazioni di gioco offerte dalle cuffie gaming.
Partiamo dalla scheda audio che consente alle cuffie un’elaborazione autonoma del suono, senza la mediazione del dispositivo. Ebbene, sul mercato è possibile trovare cuffie con scheda audio integrata e cuffie senza scheda audio integrata. Le cuffie sprovviste di scheda audio integrata si possono collegare alla console via cavo oppure direttamente al computer: è chiaro che sceglieremo questa tipologia di cuffie soltanto se il nostro dispositivo è provvisto di una scheda audio potente. Invece, le cuffie provviste di scheda audio possono essere wireless oppure dotate di cavo USB e possono essere utilizzate anche quando la scheda audio del dispositivo non è eccellente. E allora, prima di scegliere una cuffia gaming con scheda audio integrata (o viceversa) sarà bene accertarsi della qualità della scheda audio montata sul nostro dispositivo.
Anche il Dolby Sorround è un elemento che influenza la qualità del suono prodotto dalla cuffie gaming. L’effetto sorround viene ottenuto grazie alla presenza di diversi altoparlanti montati nella cuffia: altoparlanti che fanno percepire il suono come proveniente da diverse direzioni. Un elemento, questo, davvero importante per tutti gli appassionati di videogame. La versione più recente di Dolby surround è la 7.1 che consente un’esperienza di gioco davvero impareggiabile. Ovviamente, le cuffie che supportano questa tipologia di Dolby surround appartengono ad una fascia di prezzo più elevata.
La cancellazione del rumore, la risposta in frequenza e l’unidirezionalità sono tutte caratteristiche connesse al funzionamento del microfono supportato dalle cuffie gaming. Partiamo dalla cancellazione del rumore che è uno degli elementi in grado di influenzare maggiormente la nostra esperienza di gioco: questa tecnologia ci permette, infatti, di cancellare gli eventuali rumori presenti in sottofondo dandoci la possibilità di metterci in contatto con gli altri giocatori. Le cuffie dotate di microfono unidirezionale, inoltre, consentono di avere una risposta massima se la fonte sonora è posizionata davanti al microfono mentre diminuisce in maniera progressiva intorno al microfono stesso. La tecnologia appena descritta ci consente di minimizzare al massimo i rumori di fondo e l’eventuale influenza di fonti esterne. Ancora, la risposta in frequenza del microfono è una caratteristica tecnica che indica il rande di frequenza al quale il microfono è più sensibile: è bene, ovviamente, che il microfono copra le frequenze medie e basse, considerato che la frequenza della voce umana è compresa tra 100 e 2000 Hz). Infine, ricordiamo che alcune cuffie gaming sono inoltre provviste di un indicatore LED in grado di segnalarci quando il microfono è disattivato
Cuffie Gaming e Funzionalità
Essenziali nella scelta delle migliori cuffie gaming presenti sul mercato sono le funzionalità supportate, che ci consentono di avere una migliore esperienza di gioco. Spesso queste funzioni possono essere impostate oppure regolate utilizzando direttamente i comandi presenti sulla cuffia stessa. E allora, andiamo ad analizzare le funzioni più importanti che dovrebbero essere supportate dalle nostre cuffie gaming.
Innanzitutto, la regolazione del volume che è la funzione basilare supportata dalle nostre cuffie. La funzione Surround sound on off, invece, ci permette di accendere oppure spegnere l’effetto sorround così come la funzione Wireless on off ci consente di attivare oppure disattivare la ricezione wireless. La funzione microfono on off ci consente di attivare o disattivare il funzionamento del microfono mentre attraverso la regolazione dell’illuminazione potremo regolare e personalizzare l’illuminazione del gioco. Molte altre sono, poi, le funzioni supportate dai modelli più avanzati di cuffie gaming. Non possiamo non citare la possibilità di personalizzare il profilo audio che più ci interessa: una funzione che consente di creare profili audio per ogni gioco. Ancora, la funzione Cerca traccia, play, pausa è particolarmente interessante per tutti coloro che vogliono ascoltare la musica con le cuffie: questa funzione ci consente infatti di impostare play oppure la pausa o, ancora, di cercare la traccia audio che preferiamo.
Struttura delle Cuffie Gaming
Abbiamo appena parlato di funzioni, di compatibilità e di connettività delle cuffie gaming: tutti aspetti prettamente tecnici in grado di influenzare l’esperienza d’uso delle nostre cuffie. Non dimentichiamo, però, che anche la struttura del prodotto è molto importante perché è l’unico elemento in grado di regalarci un ottimo isolamento acustico sia in entrata che in uscita. Si parla, a questo proposito, di design acustico per determinare il livello di isolamento della cuffia dai rumori esterni. Un isolamento ottimale ci consente, come potrete intuire, di ascoltare la nostra musica preferita, di guardare un film oppure di giocare completamente indisturbati. Da preferirsi, allora, sarà la cuffia gaming over ear e a dinamica chiusa perché in grado di fornire un ottimo isolamento dai rumori esterni.
In particolare, le cuffie over ear sono quelle dotate di padiglioni in grado di coprire integralmente l’orecchio esterno. Queste cuffie si appoggiano a contatto diretto con la testa. Come avrete potuto intuire, sono completamente diverse dalle cuffie auricolari che si inseriscono all’interno dell’orecchio ma anche dalle cuffie on ear che si appoggiano sull’orecchio. Le cuffie a dinamica chiusa, invece, non sono dotate di fori sul retro dei padiglioni: qui le imbottiture creano una camera acustica che trattiene il suono tra l’orecchio e le cuffie evitandone la fuoriuscita. I
Risulta essere essenziale che le nostre cuffie gaming siano leggere e comode, specialmente se siamo soliti trascorrere molto tempo a giocare. Senza dubbio, un peso accettabile si aggira intorno ai 270 grammi. Abbiamo parlato anche di comodità delle cuffie gaming: ebbene, in questo senso giocano un ruolo fondamentale i materiali e la forma di assemblaggio dei padiglioni. Quelli più flessibili ed ergonomici sono in grado di ricoprire integralmente l’orecchio esterno evitando quella scomoda e a volte dolorosa pressione sui lati della testa. Anche i cuscinetti rivestiti di fibra sintetica e traspirante sono in grado di offrire una maggiore comodità. Da non trascurare la struttura dell’archetto che, di norma, può essere regolata in base alla dimensione delle nostra testa: da preferirsi una cuffia dotata di archetto imbottito ed intercambiabile. Una ruolo fondamentale nella comodità della cuffia gaming è sicuramente determinato dal microfono che, nella maggioranza dei modelli presenti sul mercato, può essere ripiegato in modo da non creare intralcio mentre utilizziamo la cuffia. Altri modelli, invece, consentono anche di rimuovere il microfono stesso. Molto importante nella scelta della nostra cuffia gaming è la lunghezza dell’eventuale cavo: per un migliore esperienza d’uso è consigliabile preferire cuffie con cavo di una lunghezza di circa 2 metri che ci consente una buona libertà di movimento.
Cuffie Gaming e Prestazioni Audio
La qualità del suono è un elemento che non può non influenzare la scelta delle nostre cuffie gaming. Al riguardo, bisognerà considerare quattro parametri fondamentali: i driver, la risposta in frequenza, l’impedenza e la sensibilità.
Ogni cuffia è dotata di un driver per ogni lato: è importante la dimensione del driver perché maggiore sarà la dimensione e meglio verranno riprodotte le frequenze più basse. Di norma, un buon driver ha una dimensione corrispondente a 40 mm di diametro.
Quanto alla risposta in frequenza, tipicamente le cuffie gaming sono in grado di coprire un range compreso tra i 20 Hz e i 20 kHz. L’impedenza, invece, indice la resistenza che il segnale elettrico incontra prima di essere convertito in onda sonora: è, di fatto, l’indice che esprime il grado di pulizia del suono. Risulta essere ovvio che maggiore sarà l’impedenza e minori saranno le distorsioni del suono. Di norma, l’impedenza è un valore che viene segnalato sempre nella scheda tecnica delle cuffie audio mentre è più raro trovarlo segnalato nelle informazioni tecniche delle cuffie gaming. Infine, tra le prestazioni delle cuffie gaming è essenziale considerare anche il valore della sensibilità ovvero il volume massimo di uscita del suono. Un indice che viene espresso in decibel. Tendenzialmente, un paio di buone cuffie gaming over ear a dinamica chiusa sono quella che hanno una sensibilità di circa 100 dB.
Prezzo e Marca Cuffie Gaming
Sul mercato è possibile trovare cuffie da gioco di tutti i tipi.
Se si vuole un dispositivo di qualità, è però consigliabile preferire le marche conosciute, in grado di garantire prodotti di qualità.
Per quanto riguarda le cuffie gaming, il marchio principale è sicuramente Logitech, azienda con una grande esperienza in questo settore.
Se non si necessita di grande prestazioni e si vuole risparmiare, è possibile scegliere prodotti di marchi meno conosciuti.
Il prezzo delle cuffie gaming varia in base alla qualità e alle prestazioni del prodotto.
Le cuffie da gioco di fascia bassa hanno un costo intorno a 30 euro, ovviamente non garantiscono grandi prestazioni e sono realizzate con materiali di qualità.
Nella fascia media, con prezzi compresi tra 50 e 150 euro, troviamo prodotto adatti alle esigenze della maggioranza degli utenti.
Se si vuole una cuffia gaming di fascia alta, il prezzo può superare 150 euro.
Valutando queste caratteristiche è possibile scegliere le migliori cuffie gaming per le proprie esigenze.