Se sognate di avere sulle vostre tavole alimenti cucinati in maniera semplice e leggera, ma avete poco tempo da dedicare alla cucina, la vaporiera è il dispositivo che fa al caso vostro.
In grado di cucinare tutti i cibi in maniera leggera, questo elettrodomestico è adatto a chi è attento alla forma fisica. Sul mercato sono disponibili numerosi modelli di vaporiera, tutti diversi tra loro per funzionalità e caratteristiche. Risulta essere proprio questa eterogeneità di modelli che rende difficile la scelta della migliore vaporiera, quella più adatta alle nostre esigenze.
Nella nostra guida vi forniremo una serie di utili consigli per scegliere la migliore vaporiera presente sul mercato.
Capienza Vaporiera
Il primo fondamentale elemento di cui tenere conto quando si sceglie una vaporiera è la sua capienza, ovvero la capacità di cui il dispositivo è dotato. Ogni vaporiera può infatti contenere più o meno cestelli da utilizzare per la preparazione degli alimenti: in base al numero di cestelli in dotazione, potrete capire quanti alimenti è possibile cucinare in contemporanea e, dunque, il numero di porzioni che potrete preparare con il dispositivo.
In linea di massima, le vaporiere più piccole sono dotate di due cestelli, hanno una capacità variabile tra i 3 e i 5 litri e ci permettono di preparare cibi per un massimo di persone. Le vaporiere medie, invece, sono in genere dotate di tre cestelli, hanno una capacità compresa tra i 6 e i 9 litri e ci consentono di preparare piatti per un numero di persone da 3 a massimo 6. Infine, le vaporiere più grandi hanno in dotazione tre cestelli, una capienza che va dai 9 ai 10,5 o 11 l circa e ci consentono di preparare piatti per 6 o 8 persone.
Programmi Vaporiera
Un altro elemento in grado di pesare in maniera considerevole sulla scelta della vaporiera sono i programmi di cui il dispositivo è dotato. Risulta essere vero, infatti, che ogni vaporiera è in grado di cuocere gli alimenti in maniera automatica, ma il fattore programmi di cottura può influire considerevolmente sul tipo di attenzione che dovrete prestare durante il processo di cottura.
Alcune vaporiere presenti sul mercato, infatti, ci danno la possibilità non solo di selezionare programmi di cottura preimpostati ma sono dotate anche di un timer da utilizzare per la preparazione degli alimenti. I modelli più avanzati, per esempio, sono dotati di comodi programmi di cottura che consentono al dispositivo di cucinare il pesce oppure la verdura impostando la temperatura più adeguata al tipo di preparazione. Altre vaporiere, invece, ci permettono di cucinare più alimenti contemporaneamente previa impostazione di tempi di cottura che consentono al dispositivo di gestire molteplici alimenti evitando, per esempio, che un piatto di raffreddi o sia troppo cotto.
Essenziale nella scelta della vaporiera è, poi, la presenza del timer che può essere automatico oppure manuale. I dispositivi con timer automatico conoscono già il tempo necessario per la cottura di un determinato alimento mentre in quelle con timer manuale dovremo essere noi a selezionare il tempo di cottura del cibo. In particolare, poi, il timer manuale può essere digitale, quindi si presenta come un piccolo schermo su cui selezionare i tempi necessari per le preparazione di un determinato alimento, oppure può consistere in una ghiera su cui selezionare i tempi che, normalmente, sono suddivisi su una scala che va da 1 a 60 minuti.
Funzionalità Vaporiera
Lo abbiamo precisato prima, i modelli di vaporiera presenti sul mercato sono davvero molteplici, tutti diversi per caratteristiche tecniche e funzionalità.
Proprio le funzionalità sono uno degli elementi in grado di influenzare maggiormente la nostra scelta. Risulta essere chiaro che maggiore sarà il numero di funzioni e più sofisticata e costosa sarà la vaporiera. Vediamo quali sono le funzioni più interessanti di cui può disporre una vaporiera.
Innanzitutto, la funzione keep warm, che consente al dispositivo di mantenere gli alimenti caldi fino a quando non decidiamo di servirli in tavola. Si tratta di una funzione molto utile che impedisce agli alimenti di raffreddarsi e che, ovviamente, non è posseduta da tutte le vaporiere. La funzione keep warm si attiva in maniera automatica una volta terminata la cottura e può avere una durata variabile in base al tipo di dispositivo scelto.
Molto interessante è, poi, la funzione infusore di aromi e spezie, che ci consente di inserire all’interno della base della vaporiera un recipiente colmo di spezie e di aromi che andranno ad impreziosire e ad insaporire gli alimenti. Tendenzialmente, la presenza di questa funzione non è connessa alla fascia di prezzo del dispositivo, ma dipende da una specifica scelta della casa di produzione. Per esempio, la funzione infusore di aromi e spezie è tipica delle vaporiere prodotte dalla Philips.
La funzione di autospegnimento è molto utile perché permette alla vaporiera di arrestarsi in maniera automatica nel momento in cui il programma o il tempo di cottura sono terminati. Si tratta di una funzione essenziale perché consente al dispositivo di non cuocere troppo gli alimenti, di ridurre inutili consumi di energia elettrica e di preservare il dispositivo da eventuali danni derivanti dall’esaurimento dell’acqua nel serbatoio.
Anche la funzione di aggiunta dell’acqua in fase di cottura può rivelarsi molto utile. Le vaporiere con questa funzione sono quelle dotate di beccuccio esterno collegato direttamente alla tanica dell’acqua: soltanto in questo modo potremo aggiungere comodamente l’acqua in fase di cottura. Questa funzione è tipica di numerosi modelli di vaporiere presenti sul mercato.
La funzione di riscaldamento veloce, invece, è presente nelle vaporiere più avanzate ed appartenenti ad una fascia di prezzo medio alta. Tendenzialmente, tutte le vaporiere riescono a raggiungere in tempi brevi la temperatura impostata per la cottura di un determinato elemento ma la funzione di riscaldamento veloce fa molto di più: permette, infatti, alla vaporiere di raggiungere la temperature desiderata in pochi secondi. Si tratta di una funzione che non solo velocizza il processo di cottura dei nostri alimenti ma che ci permette anche di mantenere ancora più inalterate le sostanze nutritive dei cibi. Ricordiamo, infatti, che esporre per troppo tempo gli alimenti a temperature elevate può ridurre, alterare oppure disperdere le sostanze.
Accessori Vaporiera
La dotazione di accessori di cui dispone una determinata vaporiera può influenzare la nostra scelta. Certo, non si tratta del criterio primario di scelta di un dispositivo piuttosto che di un altro, ma il numero e la tipologia di accessori in dotazione sono comunque da valutare.
Gli accessori che possiamo trovare in dotazione con la vaporiera sono di due tipologie, i cestelli aggiuntivi e i ricettari. Oltre ai due o ai tre contenitori per la cottura, molte vaporiere hanno in dotazione altri elementi aggiuntivi come, per esempio, il contenitore per la cottura delle uova, il cestello per preparare il riso, i bicchieri per la preparazione di dolci, il cestello per la preparazione di zuppe, di brodi oppure di altre pietanze liquide. Nel caso in cui non siano presenti in dotazione, questi accessori possono ovviamente essere acquistati separatamente. Ricordiamo, infine, che alcune vaporiere hanno in dotazione anche ulteriori vassoi da posizionare all’interno del contenitore e che ci permettono ci cuocere con più facilità alcuni cibi come, per esempio, il riso.
I ricettari, invece, sono raccolte di ricette che ci aiutano a preparare pietanze, dolci, antipasti e che possono essere molto utili specialmente a chi utilizza la vaporiera per la prima volta.
Manutenzione Vaporiera
Il tempo e lo sforzo che dovremo dedicare alla manutenzione e alla pulizia della nostra vaporiera sono, senza dubbio, due elementi in grado di influenzare la scelta del migliore dispositivo presente sul mercato.
Dovremo allora scegliere un prodotto che ci consenta di svolgere entrambe le operazioni in maniera pratica e veloce, specialmente se desideriamo utilizzare la nostra vaporiera più volte nel corso della stessa giornata. Il primo elemento da considerare riguarda l’operazione di riempimento del serbatoio dell’acqua: è assolutamente necessario che questa operazione possa essere effettuata in maniera comoda e veloce. Dovremo preferire quei modelli di vaporiere dotate di apposito segnale del livello dell’acqua oppure quei dispositivi che emettono un segnale visivo oppure acustico per segnalare che l’acqua del serbatoio sta per terminare.
Da considerare anche il tempo da dedicare alla pulizia del dispositivo. Di norma, quasi tutti i modelli di vaporiera presenti sul mercato sono dotate di cestelli estraibili che facilitano le operazioni di pulizia. Ancora, i componenti di alcune vaporiere sono tutti lavabili in lavastoviglie mentre altri devono essere lavati a mano. Molto importante, infine, è la possibilità di riporre i diversi cestelli della vaporiera uno nell’altro, solo in questo modo riusciremo ad occupare meno spazio e a riporre l nostra vaporiera in maniera ordinata in un mobile della cucina oppure in un cassettone.
Materiali Vaporiera
I materiali con cui la vaporiera è stata assemblata sono fondamentali nella scelta del nostro dispositivo. Ricordiamo, infatti, che i materiali dovranno essere di eccellente qualità mentre cuoce i nostri alimenti, la vaporiera raggiunge altissime temperature che, a contatto con materiai di scarsa qualità, possono danneggiare le componenti del dispositivo.
Ovviamente, preferire vaporiere assemblate con materiali eccellenti significa scegliere un dispositivo che appartenga ad una fascia di prezzo medio alta. I materiali, infatti, sono in grado di influire moltissimo sul costo del dispositivo. Le vaporiere possono essere composte dalla base in plastica oppure in acciaio inox e dai cestelli in plastica oppure in vetro. Chiaramente, i dispositivi con componenti in acciaio inox oppure in vetro sono quelli più costosi.
Prezzi Vaporiera
Essenziale è scegliere marchi conosciuti ed affidabili: solo in questo modo avremo la certezza della qualità del dispositivo che ci apprestiamo ad utilizzare per la preparazione delle nostre pietanze. Oltre alla qualità e ai materiali, scegliere una vaporiera di marca significa essere notevolmente agevolati nella eventuale ricerca di un punto di assistenza tecnica post
vendita e nell’acquisto di materiali di ricambio. Philips è una delle aziende che produce vaporiere di ottima qualità, di diverse grandezze e fasce di prezzo. Ma anche Tefal, Kenwood, Braun, AEG, Morphy Richards, Russell Hobbs e Klarstein hanno immesso sul mercato prodotti validi e di qualità. Per dettagli sui vari modelli è possibile vedere questo sito sulla vaporiera.
Il prezzo delle vaporiere presenti sul mercato è, ovviamente, molto variabile. Risulta essere possibile, infatti, comprare vaporiere da 30 euro così come scegliere dispositivi che costano intorno ai 200 euro. Risulta essere importante precisare, comunque, che se spendiamo poco per acquistare una vaporiera non vuol dire che ci stiamo portando a casa un prodotto scadente e poco affidabile. Il prezzo delle vaporiere è, infatti, influenzato da numerosi fattori sia funzionali che strutturali come, per esempio, i materiali utilizzati e le funzionalità che possono essere impostate sul dispositivo. Anche la presenza di funzioni automatiche sulla vaporiera può fare alzare il costo del dispositivo: una vaporiera da impostare manualmente avrà, ovviamente, un costo inferiore rispetto a un dispositivo tutto automatizzato. Anche la potenza della vaporiera è in grado di incidere sul prezzo del dispositivo: ovviamente, un wattaggio maggiore significa maggiore calore sprigionato dal dispositivo e cottura dei cibi più veloce. Pesa sul costo della vaporiera anche la capacità del dispositivo ovvero la possibilità di inserire più alimenti sui diversi cestelli e, dunque, di cucinare più pietanze contemporaneamente. Infine, il numero e la tipologia di accessori in dotazione è, senza dubbio, un ulteriore elemento che influenza il prezzo della vaporiera.
In conclusione, la varietà di modelli, di funzioni e di caratteristiche tecniche di cui le vaporiere presenti sul mercato sono dotate deve spingerci verso la ricerca del dispositivo più adatto alle nostre esigenze, quello dotato non solo di un ottimo rapporto tra qualità e prezzo ma anche in grado di venire incontro alle nostre esigenze quotidiane.