Utile per portare sulle nostre tavole un prodotto sempre fresco e genuino, la macchina per il pane è uno dei dispositivi più richiesti ed utilizzati del momento, una valida alternativa all’utilizzo della classica pentola per cuocere il pane. L’attenzione sempre più crescente per l’alimentazione a base di prodotti naturali e fatti in casa, ha reso la macchina per il cane un elettrodomestico davvero indispensabile.
La scelta offerta dal mercato è davvero molto vasta: in commercio esistono numerose tipologie di macchine per il pane, tutte differenti tra loro per tipologie di programmi impostabili e per funzioni.
Programmi della Macchina del Pane
Ovviamente, una macchina per il pane che ci permetta di impostare un grande numero di programmi sarà un dispositivo molto versatile e in grado di aiutarci a svolgere diverse preparazioni. Di norma, le migliori macchine del pane ci consentono di preparare il pane francese, bianco, dolce ed integrale.
Quasi tutti i dispositivi, inoltre, ci permettono di impostare il programma rapido che si rivela particolarmente utile quando abbiamo poco tempo da spendere in cucina. I modelli più sofisticati ed avanzati di macchine per il cane ci permettono anche di impostare specifici programmi dedicati alla sola cottura oppure alla sola preparazione della pasta fresca e dell’impasto per il pane. Questi dispositivi, di norma, sono dotati anche di programmi di lievitazione più lunga, indispensabili per chi desidera preparare il pane con il lievito madre che richiede tempi di lievitazione molto più lunghi.
Ancora, alcune macchine per il pane ci permettono di impostare programmi per il poolish, ovvero l’impasto con poco lievito, oppure per la preparazione dello yogurt, della marmellata e dei dolci con e senza lievitazione. Molto utili per i celiaci sono, poi, le macchine per pane senza glutine, dotate anche di programma per la lavorazione delle farine senza glutine. Ricordiamo infatti che queste farine sono molto più difficili da lavorare rispetto a quelle tradizionali e, di norma, richiedono tempi di preparazione molto più lunghi. Infine, ricordiamo che sul mercato sono disponibili anche macchine per il pane che ci permettono di lavorare le diverse tipologie di farine presenti in commercio come la kamut, la farina di segale e quella di farro.
Potenza della Macchina del Pane
Senza dubbio, un elemento importante da considerare nella scelta della macchina del pane è la potenza del motore che è espressa in watt. La potenza indica quanta energia serve alla macchina del pane per lavorare e per cuocere l’impasto. Ovviamente, un motore più potente influenzerà anche la capacità delle pale di cui è dotata la macchina per il pane di lavorare il nostro impasto.
Le potenza del motore, inoltre, è in grado di influenzare anche la produzione di calore indispensabile al dispositivo per cuocere il pane e la velocità di riscaldamento delle resistenze. Una macchina per il pane caratterizzata da un motore estremamente potente, inoltre, è un dispositivo in grado di resistere a lungo nel tempo: un dispositivo con un motore poco potente, infatti, difficilmente potrà resistere a lungo al carico di lavoro a cui, di norma, viene sottoposta una macchina per il pane.
Per tutti questi motivi appena elencati, è davvero importante scegliere la macchina per il pane in base alla potenza del motore. Una scelta che, comunque, dovrà essere ponderata tenendo conto del tipo di impasto che si vorrà realizzare e della frequenza con cui si vorrà preparare. Per esempio, se abbiamo intenzione di preparare il pane più volte alla settimana, dovremo necessariamente optare per un dispositivo con una buona potenza e dotato di almeno due pale impastatrici.
Funzionalità della Macchina del Pane
Altro elemento in grado di influenzare la nostra scelta: le funzioni di cui è dotata la macchina del pane. La presenza di funzioni aggiuntive rende, infatti, più semplice e comodo l’uso di questo dispositivo. Il numero ed il tipo di funzioni impostabili dipende, ovviamente, dalla tipologia di macchina del pane: più sarà sofisticato ed avanzato il dispositivo e maggiori saranno le funzioni che potremo impostare.
Di norma, le macchine per il pane ci permettono di attivare il dispositivo e di gestire le diverse funzioni attraverso un pannello di controllo e uno schermo LCD. Tra le funzioni standard di cui sono dotate le macchine per il pane ricordiamo, innanzitutto, la selezione del formato del pane che consente al dispositivo di scegliere in maniera automatica le impostazioni più indicate per la forma di pan desiderata. Normalmente, le macchine del pane dotate di questa interessante funzione hanno anche in dotazione degli appositi stampi. Molto utile è anche la funzione di avvio ritardato che ci permettono di posticipare l’avvio della macchina per fare in modo che il pane sia pronto in un determinato orario della giornata. Normalmente, è possibile posticipare la preparazione fino alle 13 ore circa. La funzione di avvio ritardato è molto comoda soprattutto se trascorriamo molto tempo fuori casa ma non vogliamo rinunciare a mangiare dell’ottimo pane caldo e fresco a cena. Le migliori macchine del pane presenti sul mercato ci permettono, poi, di impostare addirittura il livello di doratura del pane. Una funzione perfetta per chi vuole preparare un pane più o meno croccante.
Utile è anche la funzione di mantenimento in caldo del pane che parte, in maniera automatica, una volta che la macchina abbia terminato il ciclo di cottura del pane. Alcune macchine del pane ci permettono, poi, di aggiungere alcuni ingredienti durante i cicli di impasto come, ad esempio, pinoli, uvetta, noci, cioccolata e olive. I dispositivi dotati di questa utile funzione ci avvisano con un segnale acustico quando è arrivato il momento di aggiungere questi ingredienti alla nostra preparazione.
Una funzione più specifica è la memoria tampone che ci permette di salvare il lavoro già effettuato. Molto utile, per esempio, in caso di cali di tensione, questa funzione permette al dispositivo di continuare a lavorare utilizzando la batteria tampone per evitare di dover buttare l’impasto e di dover ricominciare da capo con la lavorazione. La batteria tampone ha, di norma, una durata di circa 5 minuti ma sul mercato è possibile trovare dispositivi con autonomia dai 7 o 8 minuti fino ad arrivare a 60 minuti nei modelli più avanzati e più costosi.
Capacità della Macchina del Pane
Importante soprattutto per chi desidera lavorare grandi quantità di impasto è la capacità della macchina del pane. Sono molti i dispositivi presenti sul mercato che consentono di lavorare pane di diverse dimensioni. Di solito, le macchine per il pane consentono di lavorare dai 500 totali di impasto ai 750 grammi e fino a 1 kg. I dispositivi più economici permettono, invece, una lavorazione di minori quantità di impasto come, ad esempio, 350 grammi mentre le macchine più avanzate consentono di lavorare fino a 1,2 kg, 1,5 kg, 1,8 kg di impasto.
Queste ultime sono, ovviamente, dotate di una pala accessoria aggiuntiva per lavorare al meglio l’impasto. Alcune macchine del pane, poi, permettono la lavorazione di pane di diverse dimensioni e formati. Si tratta di dispositivi che hanno in dotazione appositi stampini da utilizzare per la lavorazione del pane che si desidera.
Accessori Macchina del Pane
Un altro elemento di grande interesse per chi si accinge a comprare una macchina del pane sono gli accessori in dotazione. Certo, si tratta di un elemento importante ma che, da solo, non può influenzare la scelta di un dispositivo piuttosto che di un altro. Fatta questa dovuta precisazione, andiamo a dare un’occhiata ai principali accessori che è possibile trovare in dotazione con la macchina del pane. Partiamo dagli stampi che rendono molto più versatile l’uso del dispositivo. Gli stampi consentono di preparare pani di diversi formati.
Risulta essere bene precisare, infatti, che il classico cestelli permette di preparare solo il pane a cassetta mentre per creare, per esempio, baguette, panini e ciabatte è necessario possedere gli stampi appositi. Una volta che la macchina avrà lavorato e preparato l’impasto nel contenitore principali, lo si dovrà trasferire nello stampo che, a sua volta, dovrà essere trasferito nel contenitore della macchina: è qui che avviene la cottura del pane.
Oltre agli stampi, le migliori macchine del pane hanno in dotazione ulteriori accessori come, per esempio, il gancio per estrarre la pala impastatrice dal pane una volta terminata la cottura. Tra gli altri accessori che possono rendere ancora più semplice e comodo l’utilizzo di una macchina del pane, ricordiamo anche i diversi dosatori e le lame per incidere l’impasto. Inoltre, in dotazione con le macchine del pane che prevedano anche la funzione per la preparazione dello yogurt, possiamo trovare anche alcuni vasetti per conservare il prodotto preparato. Tra gli accessori che potremmo trovare in dotazione con la macchina del pane, ricordiamo anche i ricettari che si rivelano molto utili specialmente per chi si avvicina per la prima volta al mondo della preparazione del pane fatto in casa.
Materiali della Macchina del Pane
Abbiamo detto più volte che, sul mercato, è possibile trovare diversi modelli e diverse tipologie di macchine del pane. Quello che fa davvero la differenza tra i dispositivi in commercio non sono soltanto le funzioni di cui sono dotati ma anche i materiali con cui il dispositivo è assemblato. Il metallo e la plastica sono le due grandi categorie di materiali con cui viene normalmente assemblata una macchina del pane.
Il materiale migliore dipende dall’utilizzo che dovremo fare della nostra macchina del pane. Se abbiamo intenzione di preparare il pane almeno 4 volte alla settimana e se desideriamo impastare grandi quantità di prodotto, dovremo allora optare per una macchina del pane assemblata con materiali in acciaio, il materiale più resistente, durevole nel tempo e facile da lavare. Se, invece, abbiamo intenzione di utilizzare la macchina del pane soltanto sporadicamente, potremo scegliere anche un modello assemblato in plastica.
Prezzo Macchina del Pane
Grande importanza ha, invece, la marca della macchina del pane: scegliendo un dispositivo assemblato e progettato da una casa di produzione famosa, saremo facilitati nella eventuale ricerca di un punto di assistenza. Se la macchina del pane dovesse guastarsi oppure se abbiamo bisogno di un pezzo di ricambio, può essere utile avere un centro di assistenza a disposizione che ci permetta di richiedere qualsiasi intervento sul nostro dispositivo. Inoltre, non dimentichiamo che un buon marchio consente ai consumatori anche di visionare le istruzioni online per l’utilizzo della macchina del pane e alcune ricette per la preparazione degli impasti.
Abbiamo appena parlato dell’importanza della marca nella scelta della migliore macchina del pane. Ora esaminiamo il prezzo, un altro elemento che, di norma, influenza la scelta di un elettrodomestico. Sicuramente, se vogliamo portare a casa un prodotto di eccellente qualità, dovremo mettere in conto una spesa maggiore. I prezzi delle macchine del pane possono, infatti, variare da 50 euro, per i dispositivi più elementari, a 200 euro. L’aumento del prezzo dipende, ovviamente, da diversi fattori, tutti connessi alla qualità della macchina del pane. Ad esempio, un motore particolarmente potente e resistente fa lievitare il prezzo della macchina del pane così come un maggior numero di programmi che è possibile impostare durante l’utilizzo.
Ancora, il prezzo della macchina del pane può essere influenzato anche dai materiali con cui il dispositivo è assemblato, è chiaro che una macchina interamente assemblata in acciaio costerà di più di un dispositivo realizzato in plastica. Infine, il costo della macchina del pane può lievitare anche nel caso in cui il dispositivo ci permetta di panificare utilizzando svariati accessori oppure nel caso in cui la macchina del pane sia dotata di batteria tampone di lunga durata che ci permetta di continuare a preparare il nostro pane anche in assenza di corrente elettrica.