I robot aspirapolvere sono strumenti che rendono le pulizie domestiche meno faticose, sono, nello specifico, accessori automatizzati che in pratica fanno tutto il lavoro da soli. Esistono di diversi tipi di robot aspirapolvere, alcuni sono programmabili, altri hanno un telecomando, altri addirittura sono in grado di salire e scendere le scale. Nella scelta di un robot aspirapolvere, tuttavia, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.
In questa guida, quindi, vi aiuteremo a capire quali sono i fattori che più bisogna vagliare per acquistare un ottimo prodotto.
Robot Aspirapolvere e Batteria
La presenza di una buona batteria è importante, a cominciare dall’autonomia: se si vuole che il robot pulisca tutta la casa, sarà necessario accertarsi che l’autonomia sia sufficiente da permettergli di completare il suo lavoro. In genere, è sempre consigliabile che il robot pulisca solo una o due stanze al giorno, a meno che esso non sia capace di ricaricarsi e riprendere da dove si era dovuto interrompere.
Anche i tempi di ricarica sono importanti, se troppo lunghi, quattro ore o anche di più, e se il robot non ha abbastanza autonomia per pulire tutta la casa con una sola carica, bisogna poi aspettare molto prima di completare la pulizia. Mentre tempi di ricarica brevi, circa un’ora, consentono di pulire tutti i pavimenti in una sola giornata, anche se la casa è di medie e grandi dimensioni.
I tipi di batteria dei robot aspirapolvere sono essenzialmente due: le batterie Ni-MH e le batterie Li-Ion. Le prime sono di vecchia generazione e hanno tempi di ricarica abbastanza lunghi, anche diverse ore. Con il tempo, inoltre, possono soffrire del cosiddetto effetto memoria, che consiste nella graduale diminuzione dell’autonomia, soprattutto se si eseguono ricariche prima che la batteria sia completamente esaurita. Le batterie al Ni-MH sono di dimensioni maggiori rispetto a quelle al litio, ma durano di più e sono di solito più economiche. Le batterie agli ioni di litio, invece, appartengono all’ultima generazione: esse hanno tempi di ricarica decisamente inferiori e non c’è rischio di incorrere nel fastidioso effetto memoria, anche se si è abituati a ricaricare la batteria ancora parzialmente piena. Si presentano più leggere e compatte rispetto a quelle della vecchia generazione, però hanno una durata inferiore.
Robot Aspirapolvere e Serbatoio
Un altro importante fattore da valutare è il serbatoio, in modo particolare la sua capacità e le sue caratteristiche. Nel primo caso, ci si riferisce alla quantità di sporco che il robot è in grado di immagazzinare. Naturalmente, stiamo parlando di apparecchi relativamente di piccole dimensioni, di conseguenza il serbatoio arriva ad una capacità che va al di sotto dei 500 ml. Alcuni, come quelli più piccoli e più economici, sono anche al di sotto dei 200 ml, per cui dopo avere pulito circa 50 metri quadri bisognerà svuotare il serbatoio. Al contrario, quelli più grandi, certamente progettati per pulire case dalle dimensioni maggiori, sono in grado di arrivare e anche superare i 500 ml, permettendo quindi di svuotare il serbatoio ogni due o anche tre cicli di pulizia. Sia che siano piccoli che grandi, tutti i modelli sono comunque dotati di un indicatore del livello di riempimento o di avviso di serbatoio pieno, quindi saprete con precisione quando si richiedere di svuotarlo.
I robot aspirapolvere sono dotati di sistemi di filtrazione, anche se i livelli di filtrazione inferiori rispetto a un aspirapolvere, ma in genere non sono dotati di filtri di buona qualità: i modelli più economici hanno un solo livello di filtrazione, costituito da un singolo filtro che spesso è permanente e lavabile, mentre quelli più avanzati ne possiedono due o tre. Raramente presentano filtri HEPA.
Per quanto riguarda l’estrazione e la pulizia del serbatoio e del filtro, parliamo di un’operazione abbastanza semplice: basta sfilare il contenitore o sbloccarlo premendo un tasto in alcuni modelli, in altri serve sollevare o rimuovere un pezzo di carrozzeria, oppure smontare la spazzola. La pulizia non è meno facile: richiede semplicemente acqua, detergente liquido e un periodo di asciugatura completa prima di rimontare il robot aspirapolvere. I filtri possono essere tranquillamente lavati sotto l’acqua corrente e lasciati asciugare completamente prima del loro riutilizzo.
La Dimensioni e la Struttura dei Robot Aspirapolvere
Anche la struttura di un robot aspirapolvere è da tenere in considerazione, questa permette di capire se il dispositivo può lavorare sugli angoli e se potrà passare senza difficoltà in tutta la casa, anche sotto i vari mobili.
Vediamo cosa bisogna valutare. Le dimensioni prima di tutto, in modo particolare l’altezza: l’ideale sarebbe prendere le misure del mobile più basso che si possiede in casa e tenerle come punto di riferimento nel fare la propria scelta. Generalmente, i modelli moderni sono alti meno di 10 cm. A questo proposito, è importante anche sapere dove riporre il robot quando non lo si utilizza, e individuare uno o più punti della casa dove lasciarlo a ricaricare. In genere, le dimensioni di un robot aspirapolvere si scelgono tenendo conto della grandezza della casa che andrà a pulire, robot più piccoli per case piccole, robot grandi per case grandi.
Oltre all’altezza, anche la forma è importante, la maggioranza è caratterizzata dalla forma classica che, in realtà, implica una certa difficoltà a raggiungere gli angoli, per questa ragione, sarà importante assicurarsi che il modello scelto sia dotato di una spazzolina rotante laterale che riesca a raccogliere lo sporco dagli angoli e lo diriga verso la bocchetta aspirante. In alcuni casi, le spazzole rappresentano dei componenti aggiuntivi.
Un altro aspetto da considerare nella scelta di un robot aspirapolvere è che sia adatto a tutti i tipi di pavimenti e tappeti che si hanno in casa. Molti modelli, per esempio, non sono capaci di salire sui tappeti e pulirli come si deve, altri non possiedono spazzole adatte a lucidare un parquet, finendo così per rovinarlo irrimediabilmente. C’è da dire, inoltre, che la maggioranza dei robot aspirapolvere sembrano avere difficoltà con i tappeti particolarmente leggeri, come quelli del bagno, che invece di essere puliti, vengono spinti e arrotolati contro il muro. In questo caso, è bene controllare la qualità e il tipo di spazzole in dotazione, la grandezza e la morfologia delle ruote e la presenza o meno di sensori specifici per i tappeti.
Funzionalità dei Robot Aspirapolvere
Naturalmente, anche le funzionalità di un robot aspirapolvere hanno la loro importanza. Oltre al tasto di accensione e spegnimento, di cui tutti i modelli sono dotati, vi sono moltissime altre caratteristiche da valutare.
Iniziamo dall’avvio programmato, con cui è possibile dare istruzioni al robot aspirapolvere di pulire la casa ad un orario da voi scelto, in alcuni modelli è addirittura possibile programmare l’intera settimana. Alcuni robot, inoltre, possiedono diverse modalità di funzionamento tra cui si può scegliere, parliamo di diversi tipi di movimento che il robot può effettuare mentre pulisce. Se possedete una casa con scale o dislivelli, vi farà piacere sapere che alcuni modelli possiedono dei sensori anti ribaltamento che permettono al robot di riconoscere l’ostacolo e quindi di evitare, per esempio, di cadere dalle scale o ribaltarsi. Continuando a parlare di sensori, alcuni robot sono dotati anche di un sensore che gli consente di rilevare la presenza di un tappeto e di evitarlo, o di salire sui tappeti e pulirli, in modo simile, vi è anche la funzione dell’aggiramento degli ostacoli che è comune in tutti i robot, ciò che cambia è il tipo di sensore: i modelli più economici hanno un sistema semplice, sensore di tocco, quelli più moderni sono dotati di veri e propri sensori ottici o a ultrasuoni per rilevare l’ostacolo e aggirarlo prima ancora di toccarlo.
I modelli di fascia medio alta sono addirittura capaci di dirigersi alla propria base di ricarica quando la batteria si sta per esaurire e anche riprendere il lavoro una volta ricaricati. Alcuni, inoltre, sono dotati di un sistema di mappatura dello spazio che permette loro di ottimizzare il lavoro, memorizzare il passaggio su determinate zone e quindi evitare di pulire due volte lo stesso punto. Una funzione molto rara, è quella di lavaggio pavimenti, offerta da pochissimi modelli, che per questo motivo sono conosciuti con il nome di robot lavapavimenti. Per concludere, non si può non menzionare la funzione che permette di controllare il robot anche se si è fuori casa, mediante un’applicazione dello smartphone, lo si può avviare e arrestare. Quelli più all’avanguardia, addirittura sono in grado di svuotare autonomamente il serbatoio.
Accessori dei Robot Aspirapolvere
Nell’acquistare un robot aspirapolvere, è bene considerare il tipo di accessori che vengono offerti in dotazione. Naturalmente, i modelli più comuni ed economici non possiedono accessori e c’è anche ci li preferisce così, ma anche solo aggiungendo qualche euro in più è possibile portarsi a casa dei complementi molto interessanti.
Vi è, per esempio, il cosiddetto muro virtuale, si tratta di una barriera fittizia che serve a circoscrivere il campo di azione di un robot aspirapolvere, utile se non lo si vuole far entrare in una particolare stanza o lo si vuole tenere lontano dai gradini. Vi sono muri sono virtuali a infrarossi e a banda magnetica. Continuiamo con le basi di ricarica, su cui posare il robot quando la batteria è esaurita, e con il telecomando, che garantisce il controllo remoto del robot aspirapolvere all’interno di casa. Molto comuni sono le spazzole di ricambio o quelle specifiche per le diverse superfici da pulire come tappeti, moquette o parquet.
Sembrerebbe poco rilevante, nell’acquisto di un robot aspirapolvere, tenere in considerazione il tipo di materiale con cui è realizzato, la maggioranza dei modelli, infatti, sono assemblati in plastica, scelta doverosa per tenere il peso sotto controllo e consumare meno energia nel movimento. Invece, ciò che si potrebbe considerare sono le ruote, in particolare le loro dimensioni, se sono gommate o meno, dentate o lisce. In questo modo, sarà possibile farsi un’idea di quanto il robot sia capace di salire su piccoli ostacoli.
Prezzi dei Robot Aspirapolvere
Per quanto riguarda la marca di un robot aspirapolvere, è bene sapere che sul mercato vi sono diversi brand di eccellenza come iRobot, Neato, Samsung e Dyson. Se si sceglie di acquistare un robot di queste marche, sarà bene tenere a mente che parliamo di fasce decisamente più alte che quindi riservano un costo maggiore. Se ci si orienta su fasce di prezzo più basse, invece, non bisogna prestare molta attenzione al marchio, ricordando però che, in questo caso, si rinuncia alla facilità con cui si può ricevere assistenza, sia presso centri autorizzati sia telefonica, e la possibilità di ricevere supporto in italiano, una garanzia che non tutti i marchi d’importazione riescono a dare.
La maggioranza dei consumatori, nell’apprestarsi ad acquistare un qualsiasi prodotto, tengono in grande considerazione il prezzo dello stesso: chiunque, naturalmente, preferirebbe risparmiare una bella somma di denaro, portandosi comunque a casa un accessorio di buona qualità. Nel caso dei robot aspirapolvere, bisogna dire che i suoi costi sono ancora abbastanza alti, quindi non sempre alla portata di tutti. Prima di scegliere di acquistarne uno, infatti, sarà bene chiedersi quanto effettivamente se ne ha bisogno. Spesso, tuttavia, non è raro trovare modelli molto, molto semplici, anche al di sotto di 100 euro, un prezzo accettabilissimo per un simile accessorio, o anche scovare vantaggiose offerte che consentono di risparmiare una bella somma di denaro, garantendosi comunque un ottimo acquisto. I modelli più moderni, invece, arrivano e superano anche i 900 euro, ma parliamo di robot aspirapolvere davvero all’avanguardia, in grado di pulire l’intera casa in poco tempo, di avviarsi da soli alla postazione di ricarica e riprendere il lavoro e persino di svuotate autonomamente il serbatoio.
Un robot aspirapolvere è un accessorio che ogni donna desidererebbe avere, districarsi tra i vari impegni della giornata e allo stesso tempo dedicarsi alle pulizie domestiche non è certo semplice, ed è quindi piacevole lasciare che alcune faccende siano sbrigate da un valido e comodissimo aiuto. Basterà tenere a mente alcuni suggerimenti al momento dell’acquisto e, certamente, non potrete che essere pienamente soddisfatti della vostra scelta.