La macchina del ghiaccio è uno strumento molto utile specialmente nella stagione estiva, ma è fondamentale anche nella stagione più fredda, per tutti quei ristoranti e bar che hanno bisogno di avere sempre ghiaccio freddo a portata di mano. Per rinfrescare le nostre bibite oppure per preparare gustose ricette, la macchina del ghiaccio è uno strumento in grado di risolvere l’annoso problema dello spazio in freezer che non basta mai, ecco perché un numero sempre più crescente di persone sceglie di preparare fresche bibite e gustose ricette avvalendosi della macchina del ghiaccio. Stiamo parlando di un prodotto molto utile anche per chi ha attività commerciali perché ci permette di ottenere, in pochi minuti, cubetti di ghiaccio di formati diversi.
Il mercato offre un’ampia scelta di macchine per il ghiaccio, tutte diverse tra loro per funzioni, caratteristiche tecniche, materiali di assemblaggio ed accessori in dotazione. Nella nostra guida esamineremo quali sono i fattori principali da considerare per la scelta della migliore macchina del ghiaccio per uso domestico.
Potenza Macchina del Ghiaccio
Il primo fondamentale elemento da considerare nella scelta della migliore macchina del ghiaccio presente sul mercato è, senza dubbio, la potenza del motore integrato. Risulta essere da questo aspetto, infatti, che dipendono ulteriori due fattori come la velocità di erogazione dei cubetti ed il consumo di corrente elettrica. Partiamo dalla velocità di erogazione dei cubetti, che è uno degli elementi più importanti da considerare. Utilizzare una macchina del ghiaccio significa avere sempre a nostra disposizione una buona quantità di cubetti pronti in pochi minuti senza dovere riempire formine oppure bustine giorni e giorni prima.
La velocità di erogazione, in particolare, dipende soprattutto dalla potenza del motore, maggiore sarà il wattaggio della macchina del ghiaccio e più rapida sarà l’erogazione dei cubetti. Una macchina del ghiaccio di buona qualità ha, di solito, una potenza che va dai 150 ai 250 watt, la macchina, con questi valori, può arrivare a produrre circa 15 kg di ghiaccio al giorno. Ovviamente, la velocità di erogazione dei cubetti di ghiaccio varia in base al modello di macchina scelta, di norma, una macchina del ghiaccio per uso domestico è in grado di produrre circa 12 o 15 cubetti in 10 minuti.
Uno degli aspetti che più ci preoccupa quando utilizziamo la macchina del ghiaccio è proprio il consumo di corrente elettrica. La macchina del ghiaccio è infatti uno strumento che deve rimanere in funzione per lunghi periodi di tempo: solo in questo modo riesce a produrre chili di ghiaccio. Il consumo di energia elettrica della macchina del ghiaccio dipende dal valore del wattaggio. Dovrete essere voi a valutare, in base alle vostre esigenze d’uso, se avete bisogno di una macchina del ghiaccio con motore molto potente, e che, quindi, consuma di più, oppure se potete accontentarvi di una macchina del ghiaccio più compatta, meno capiente e, dunque, meno potente. Ovviamente, e ci teniamo a sottolinearlo, il calcolo effettivo del consumo energetico della macchina del ghiaccio potrà essere effettuato soltanto in base al tipo di contratto stipulato con la compagnia che fornisce l’energia elettrica.
Struttura Macchina del Ghiaccio
Il secondo elemento di cui tenere conto nella scelta della migliore macchina del ghiaccio presente sul mercato è la sua struttura. Stiamo parlando di un aspetto molto importante che è strettamente legato alla quantità di ghiaccio che la macchina può erogare. Sul mercato esistono diversi modelli di macchina del ghiaccio, tutti con caratteristiche strutturale variabili.
Per iniziare, possiamo trovare macchine del ghiaccio da incasso, da magazzino o a libera installazione, oppure macchina del ghiaccio compatte che possono essere collocate molto facilmente su un qualsiasi ripiano della nostra cucina. I primi due modelli che abbiamo citato sono esclusivamente utilizzati per uso professionale, sono macchine molto ingombranti che, tra l’altro, richiedono di essere attaccate direttamente alla rete idrica. Al contrario, le macchine del ghiaccio a libera installazione sono molto più compatte, poco ingombranti e solitamente sono dotate di un serbatoio interno da riempire d’acqua. Ecco perché, se l’uso è prettamente domestico, si consiglia di scegliere una macchina del ghiaccio a livera installazione che, di norma, ha un’altezza tra i 40 e i 50 cm e una larghezza quasi equivalente.
Con queste dimensioni, potremo collocare facilmente la nostra macchina del ghiaccio su qualunque ripiano della nostra cucina. Le macchine per il ghiaccio a libera installazione, inoltre, hanno un peso non eccessivo, parliamo di un massimo di 10 o 11 kg contro i 30 o 40 kg delle macchine professionali.
Il sistema di fornitura dell’acqua è una delle differenze strutturali che connotano i numerosi modelli di macchine per il ghiaccio presenti sul mercato. Ci riferiamo, in particolare, ad un elemento che varia in base alla destinazione d’uso della macchina ed in base alle sue dimensioni complessive.
Lo abbiamo sottolineato poco fa, le macchine del ghiaccio da magazzino e quelle da incasso non sono dotate di serbatoio per l’acqua ma devono essere attaccate direttamente alla rete idrica con appositi tubi. Certamente, l’assenza del serbatoio dalla macchina del ghiaccio si rivela molto utile per coloro che devono farne un uso professionale, basterà infatti impostare la quantità di ghiaccio premendo l’apposito pulsante e la macchina del ghiaccio farà tutto il lavoro da sola. L’attacco diretto alla rete idrica, invece, non risulta per niente utile per chi necessita di una macchina del ghiaccio per uso domestico, di norma, chi utilizza la macchina del ghiaccio a casa non ha bisogno di produrre una grande quantità di cubetti al giorno. Questi modelli, in particolare, sono dotati di apposito serbatoio che, nei modelli più compatti, si presenta come una semplice vaschetta. Il serbatoio della macchina del ghiaccio ad uso domestico è solitamente estraibile ed ha dimensioni che possono variare in base alla struttura del corpo macchina.
Molto importanti sono i materiali di assemblaggio della macchina del ghiaccio. Ricordiamo, infatti, che questa macchina utilizza l’acqua, ecco perché è fondamentale che i materiali utilizzati per la sua struttura siano di qualità. In linea di massima, le principali macchine per il ghiaccio che si trovano sul mercato sono in plastica dura o in acciaio inox. Questo, ovviamente, è molto più resistente al tempo e al deterioramento: ecco perché consigliamo di acquistare macchine del ghiaccio interamente assemblate con questo materiale.
Funzionalità della Macchina del Ghiaccio
Alcune macchine del ghiaccio presenti sul mercato ci permettono di scegliere anche la dimensione dei cubetti da produrre. Si tratta di un aspetto molto utile soprattutto per coloro che hanno la necessità di preparare bibite oppure bevande oppure per coloro che utilizzano il ghiaccio nella preparazione di ricette particolari. Infatti, non tutti i cubetti hanno la stessa efficacia refrigerante, nei cocktail pestati, per esempio, è necessario aggiungere la granella di ghiaccio utile ad isolare la temperatura dei liquidi. Per la preparazione di questi cocktail, allora, saranno necessari i cubetti di ghiaccio vuoti, gli unici che, grazie alla loro forma cava, possono essere pestati con l’apposito strumento. In cucina, invece, il ghiaccio viene tendenzialmente usato per raffreddare le verdure subito dopo una leggera cottura in modo da evitare l’ossidazione e da preservare i colori brillanti. In questo caso è necessario avvalersi di cubetti di ghiaccio pieni e di grandi dimensioni per avere una temperatura dell’acqua molto bassa. Ecco perché optare per una macchina del ghiaccio che ci permetta di scegliere la dimensione dei cubetti è una scelta davvero intelligente.
Le macchine del ghiaccio più avanzate presenti sul mercato consentono, per esempio, di scegliere tra cubetti piccoli, medi, grandi, vuoti o pieni, una caratteristica molto utile per tutti coloro che vogliono preparare ricette e bibite differenti.
Praticità della Macchina del Ghiaccio
L’ultimo elemento da considerare nella scelta della migliore macchina del ghiaccio presente sul mercato è la sua praticità d’uso. Influisce sulla praticità non soltanto la maneggevolezza della macchina ma anche il tipo di comandi presenti sul corpo macchina, la facilità di pulizia, il rumore e, infine, la possibilità di inserire un filtro di depurazione per l’acqua. Iniziamo dallo schermo che è certamente un elemento molto utile che ci consente di controllare, in tempo reale, il processo di produzione del ghiaccio. Sullo schermo possiamo visualizzare i tempi di preparazione e settare, con estrema facilità, i differenti formati di cubetti.
Un altro elemento in grado di influire sulla praticità d’uso della macchina del ghiaccio è la presenza di una luce che illumini lo schermo quando la macchina è accesa. Si tratta di un elemento molto utile che ci aiuta a leggere le informazioni presenti sul display anche in stanze poco illuminate. Molte macchine per il ghiaccio sono inoltre dotate di termostato che ci comunica quale risulta essere la temperatura interna della macchina durante tutte le fasi di produzione del ghiaccio. Anche il timer è un elemento molto utile, alcune macchine del ghiaccio ci permettono, infatti, di programmare, fino a ventiquattro ore prima, l’erogazione del ghiaccio.
Anche la facilità di pulizia è un elemento in grado di influire sulla praticità d’uso della macchina del ghiaccio. Ricordiamo, infatti, che l’apparecchio non può essere smontato, ecco perché è davvero fondamentale optare per una macchina del ghiaccio facile da pulire. La vaschetta ed il serbatoio dell’acqua sono i due pezzi che necessitano di un’attenta pulizia e manutenzione. Ecco perché nei migliori modelli di macchine per il ghiaccio presenti sul mercato, il serbatoio e la vaschetta possono essere estratti molto facilmente e lavati sia a mano che in lavastoviglie. Non possiamo, poi, non citare l’eccessiva rumorosità di alcune macchine per il ghiaccio. Ci teniamo a sottolineare che non tutti i modelli presenti sul mercato sono rumorosi, una rumorosità molto elevata è tipica delle macchine del ghiaccio professionali mentre quelle rivolte ad un uso domestico presentano una rumorosità davvero molto bassa. Infine, alcune macchine del ghiaccio presenti sul mercato ci permettono di inserire nel serbatoio un filtro per depurare l’acqua con cui l’apparecchio preparerà i cubetti. Si tratta, come avrete intuito, di un elemento molto utile ma che non è molto diffuso nelle macchine del ghiaccio rivolte ad un uso domestico.
Prezzi Macchina del Ghiaccio
Oggi la macchina del ghiaccio è un elettrodomestico usato non soltanto nei bar e nei ristoranti ma anche in casa. Ecco perché sul mercato è possibile scegliere tra una grande vastità di modelli e di marche. Essendo un prodotto abbastanza costoso, sarà bene orientarsi verso una macchina del ghiaccio prodotta da marchi specializzati. I migliori nel settore della produzione di macchine per il ghiaccio sono Klarstein, Princess e H. Koenig che offrono un’ampia scelta di modelli, per tutte le tasche e di ogni tipologia. Per maggiori dettagli è possibile vedere questo sito sulla macchina del ghiaccio.
Molto variabile è il prezzo delle macchine per il ghiaccio. Stiamo parlando di un valore che può variare in base all’utilizzo del prodotto e ai materiali di assemblaggio. Le macchine del ghiaccio professionali, per esempio, possono arrivare a costare anche oltre i 1000 euro mentre i modelli più compatti possono essere acquistati anche al prezzo di 150 euro. La variazione di prezzo può essere dovuta, ad esempio, sia alle caratteristiche strutturali che alla potenza, alle dimensioni e alla capacità della macchina del ghiaccio. Ecco perché la scelta del migliore modello presente sul mercato è davvero soggettiva perché dipenderà sempre dalle singole esigenze e dall’utilizzo che si intende effettuare di questo utile e straordinario elettrodomestico.