Apprezzata e molto utilizzata, la centrifuga è uno degli elettrodomestici più richiesti del momento. Sfruttando la forza centrifuga e girando ad alta velocità, questo dispositivo è in grado di sminuzzare frutta e verdura, di separare alla perfezione il succo dalla polpa e di preparare ottimi estratti e succhi di frutta. La centrifuga è molto utilizzata specialmente da coloro che fanno particolare attenzione alla forma fisica e che vogliono nutrirsi solo con alimenti biologici e naturali.
Sul mercato è possibile scegliere tra diverse tipologie di centrifughe, che si differenziano per caratteristiche tecniche, dimensioni, funzionalità ed accessori in dotazione. Nella nostra guida vi forniremo qualche consiglio per scegliere la migliore centrifuga presente sul mercato ovvero quella che più si adatta alle vostre esigenze.
Dimensioni Centrifuga
Il primo elemento da considerare quando ci si approccia alla scelta di una centrifuga sono le dimensioni dell’elettrodomestico. Questo fattore non indica soltanto lo spazio che la centrifuga occuperà nella nostra cucina, ma anche la capacità del suo serbatoio che si riflette, inevitabilmente, sulla quantità di succo che la centrifuga sarà in grado di preparare durante una sola lavorazione.
Per dimensione della centrifuga intendiamo, in particolare, l’altezza, la larghezza e la profondità dell’elettrodomestico. Risulta essere importante conoscere le misure della centrifuga che vi state apprestando ad acquistare in modo da assicurarvi di avere abbastanza spazio in cucina per ospitare il nuovo elettrodomestico. Anche il peso gioca un ruolo fondamentale nella scelta della centrifuga, soprattutto se avete intenzione di non collocare l’elettrodomestico in una posizione stabile e definitiva. E allora, dovrete preferire una centrifuga più leggera se, per esempio, avete intenzione di utilizzarla e di riporla in un mobile dopo ogni utilizzo.
Lo abbiamo sottolineato prima: le dimensioni della centrifuga coinvolgono anche la capacità del serbatoio e, dunque, la quantità di succo che è possibile preparare in ogni singola lavorazione. Anche in questo caso, la scelta sul mercato è davvero eterogenea. Potrete scegliere, infatti, tra centrifughe in grado di produrre circa 500 ml di succo e dispositivi più capienti, in grado di estrarre fino a 2 litri di succo senza dovere svuotare, volta per volta, il contenitore che raccoglie la polpa. Il fattore capacità della centrifuga andrà, ovviamente, valutato in base alle vostre esigenze, dipende infatti da quanto succo avete intenzione di produttore, ogni giorno e per quante persone preparerete il succo. Tutto ciò influisce anche sulle tempistiche di lavorazione: è chiaro che, se dovete preparare circa 2 litri di succo al giorno, avrete bisogno di una centrifuga molto capiente che non vi costringa a svuotare il cassettino raccogli polpa tra una preparazione ed un’altra.
Prestazioni Centrifuga
Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie una centrifuga sono le sue prestazioni. Un fattore che coinvolge la potenza e la velocità del dispositivo che, a loro volta, si traducono in una maggiore oppure minore versatilità dell’elettrodomestico nel centrifugare tutte le tipologie di verdura e frutta.
Le prestazioni di una centrifuga sono, infatti, date dalla velocità e dalla potenza. Iniziamo dalla velocità, che è intesa come rapidità con cui le lame della centrifuga riescono a girare. Di norma, le centrifughe appartenenti ad una fascia di prezzo medio bassa non offrono la possibilità di scegliere tra diverse velocità di lavorazione mentre le centrifughe di fascia alta danno la possibilità di selezionare la velocità desiderata tra due diversi valori. La velocità è un fattore molto importante, in grado di influenzare la scelta della centrifuga visto che esprime la capacità del dispositivo di estrarre succo anche dalla verdura e dalla frutta più fibrosa e dura. Risulta essere chiaro che la centrifuga sarà più versatile se vi darà la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di velocità.
Il secondo fattore da considerare nella scelta della migliore centrifuga è la potenza del dispositivo: maggiore sarà la potenza dell’elettrodomestico e maggiore sarà la velocità con ci la centrifuga sarà in grado di lavorare. Anche qui la scelta sul mercato è molto vasta: è possibile scegliere, infatti, tra modelli di centrifuga con potenza che va dai 200 W ai 1000 W circa. Risulta essere importante comunque evidenziare che, quando si parla di centrifuga, non sempre una potenza scarsa è sinonimo di bassa qualità del dispositivo. Chi ha intenzione di preparare un centrifugato di tanto in tanto e non ha nessuna necessità di lavorare verdura e frutta dura e fibrosa, riuscirà comunque a ricavare il meglio da una centrifuga con bassa potenza. Viceversa, una potenza maggiore sarà sicuramente utile a coloro che vogliono produrre centrifugati lavorando frutta e verdura dura e fibrosa.
Praticità Centrifuga
La praticità della centrifuga è uno degli elementi in grado di fare pendere l’ago della bilancia verso un dispositivo piuttosto che verso un altro. Chi deve utilizzare la centrifuga quotidianamente, chi vuole preparare grandi quantità di centrifugati per più persone, dovrà orientarsi necessariamente su un dispositivo pratico da utilizzare.
Vediamo cosa determina la praticità di una centrifuga. Innanzitutto la presenza del comodo beccuccio anti goccia che rende il processo di preparazione dei centrifugati molto più semplice e pratico. Il beccuccio è un componente aggiuntivo della centrifuga che evita la fuoriuscita di succo quando il dispositivo sta lavorando. Il beccuccio anti goccia permette poi di versare il centrifugato direttamente in un bicchiere oppure in una caraffa senza inutili dispersioni di succo che potrebbero sporcare il piano di lavoro. Di norma, il beccuccio anti goccia è presente nei modelli di centrifuga di fascia di prezzo medio alta: si tratta, infatti, di un extra che rende molto più comodo l’utilizzo del dispositivo ma che, comunque, non influisce sulla funzionalità stessa dell’apparecchio.
Anche l’ampiezza del tubo d’inserimento degli alimenti è in grado di influire sulla praticità della centrifuga. Sul mercato è possibile scegliere tra diversi dispositivi dotati di tubo d’inserimento di diverse ampiezze. Il diametro può variare ed essere compreso tra 5 cm a 10 cm. Risulta essere chiaro che un’apertura che permetta di inserire frutta e verdura molto grandi, magari intere, agevola e rende molto più snella e veloce la lavorazione del centrifugato. Un dispositivo dotato di tubo di inserimento dal diametro minore, invece, renderà meno comoda la lavorazione: la frutta e la verdura dovranno sempre essere tagliati per essere inseriti nel dispositivo.
Ancora, la presenza di un coperchio trasparente sulla centrifuga ne rende sicuramente più pratico l’utilizzo perché vi consente di controllare il processo di lavorazione della verdura e della frutta mentre la centrifuga è in azione.
Infine, le centrifughe dotate di piedini a ventosa oppure antiscivolo sono sicuramente molto pratiche e sicure da utilizzare: la presenza dei piedini antiscivolo, infatti, conferisce stabilità alla centrifuga durante il suo funzionamento.
Manutenzione Centrifuga
La praticità della centrifuga va di pari passo con la semplicità con cui possono essere effettuate le operazioni di pulizia e di manutenzione del dispositivo. Ciò specialmente quando si intende utilizzare l’elettrodomestico in maniera continua e quotidiana. Innanzitutto, dovrete considerare quanto tempo dovrete dedicate alla pulizia dei componenti della centrifuga: è bene ricordare, infatti, che il dispositivo deve essere lavato dopo ogni utilizzo in modo da evitare la presenza di eventuali residui di frutta e verdura e in modo da evitare che i sapori dei diversi centrifugati preparati si mischino tra di loro. E allora, saranno da preferire quei modelli di centrifuga i cui componenti possono essere lavati in lavastoviglie: il processo di pulizia e di manutenzione del dispositivo, in questo caso, sarebbe molto più semplice, agevole e veloce.
Accessori Centrifuga
La quantità e la tipologia di accessori in dotazione non è un fattore in grado di influenzare la scelta di un modello di centrifuga piuttosto che di un altro. Senza dubbio, però, la presenza di ottimi accessori in dotazione rende più pratico l’uso del dispositivo. Per esempio, alcune centrifughe offrono in dotazione anche un bicchiere oppure una brocca per la raccolta dei centrifugati. Risulta essere chiaro che la presenza di questi ulteriori accessori non influisce sulla funzionalità e sull’utilizzo della centrifuga ma rappresenta soltanto un comodo vantaggio per il consumatore che, già all’atto dell’acquisto, avrà a disposizione un comodo contenitore nel quale raccogliere i centrifugati. In particolare, i modelli di centrifuga più economici offrono in dotazione un bicchiere con capienza molto limitata: parliamo di una capacità che può oscillare tra i 300 e i 500 ml. I modelli di centrifuga appartenenti ad una fascia di prezzo più alta, invece, possono offrire in dotazione una caraffa in plastica oppure in vetro che ha, di norma, una capienza di circa 1 litro o 1 litro e mezzo.
La caraffa, inoltre, può essere o meno dotata di tappo salva freschezza e di comodo dosatore che consente di versare il centrifugato direttamente nei bicchieri senza inutili dispersioni di succo. Nei modelli di centrifuga molto costosi, invece, la caraffa può avere addirittura una capacità di circa 2,5 litri. Alcuni dispositivi, infine, offrono in dotazione anche un ricettario che contiene utili suggerimenti per la preparazione di ottimi centrifugati.
Materiali Centrifuga
Essenziali nella scelta di una buona centrifuga sono i materiali con cui sono assemblati i componenti del dispositivo. L’eccellente qualità dei materiali, infatti, si riflette inevitabilmente sulle prestazioni e sulla longevità dell’elettrodomestico. Il corpo di una centrifuga può essere realizzato in plastica, in metallo oppure in acciaio inox. La maggior parte delle centrifughe presenti sul mercato è interamente realizzata in plastica di ottima qualità ed in grado di resistere molto bene all’uso e al tempo che passa.
Sempre in tema di materiali, particolare attenzione deve essere poi prestata alla qualità delle leghe con cui sono composte le lame, ovvero il componente che entra maggiormente in contatto con gli alimenti da sminuzzare.
Prezzi Centrifuga
La marca può influenzare la scelta di un modello piuttosto che di un altro: rivolgersi a brand conosciuti e consolidati sul mercato non vuol dire soltanto affidarsi ad una casa produttrice seria ed affidabile. Scegliere una centrifuga di marca, infatti, si riflette sulla facilità con cui è possibile reperire pezzi di ricambio oppure richiedere il servizio di assistenza e di riparazione in caso di guasti al dispositivo.
Le marche più interessanti, quelle che hanno immesso sul mercato centrifughe di alta qualità sono, ad esempio, la Philips ma anche Kenwood, Clatronic, Ariete, Moulinex e Bosch.
Il costo di una centrifuga è davvero variabile: sul mercato è possibile trovare modelli molto economici, il cui prezzo si aggira intorno ai 30 euro, e modelli molto costosi, il cui prezzo può arrivare a 200 eur0. Ovviamente, pagheremo di meno un prodotto scadente, dalle scarse prestazioni ed assemblato con materiale di scadente qualità mentre dovremo investire una cifra maggiore per acquistare una centrifuga dalle eccellenti prestazioni e funzionalità, assemblata con materiali di ottima qualità. In ogni caso, è bene ricordare che la variazione di prezzo può dipendere anche da altri fattori come, ad esempio, le diverse funzionalità presenti sulla centrifuga oppure la possibilità per l’utente di scegliere tra diverse tipologie di velocità in base al tipo di preparazione che si vuole realizzare. Anche la capienza della centrifuga, la dotazione degli accessori e la potenza sono tutti fattori ed elementi che vanno, in maniera inevitabile, a riflettersi sul costo dell’elettrodomestico. E allora, per scegliere la migliore centrifuga, quella più adatta alle vostre esigenze, dovrete effettuare un lavoro di mediazione, dovrete capire di quali funzioni avete bisogno, a cosa potete rinunciare e, invece, di cosa non potete proprio fare a meno. Dovrete considerare il numero di persone per le quali avete intenzione di preparare i vostri centrifugati così come dovrete valutare la praticità di un determinato modello di centrifuga piuttosto che di un altro.
Una volta che avrete posto sul piatto della bilancia tutti questi elementi potrete valutare l’elemento prezzo e decidere se orientarvi, in base alle caratteristiche di cui avete bisogno, su un modello di centrifuga piuttosto che su un altro.