Con le cuffie wireless è possibile ascoltare musica, seguire la radio o anche ascoltare film e telegiornali senza il fastidio dei fili: una caratteristica, questa, che assicura maggiore comodità e praticità. Un altro aspetto positivo delle cuffie wireless è la possibilità di servirsi di alcuni dispositivi che ci permettono anche di utilizzare più cuffie contemporaneamente: in questo modo potremo facilmente regolare il volume a nostro piacimento nel caso in cui, per esempio, stiamo guardando un film in compagnia. Non c’è dubbio: le cuffie wireless sono un accessorio molto utile ed apprezzato e sono in molti, oggi, quelli che preferiscono acquistare cuffie con sistema wireless invece che le cuffie tradizionali dotate di fili. Del resto, la scelta sul mercato è davvero molto ampia: esistono, infatti, moltissimi modelli di cuffie con caratteristiche, funzionalità e prezzi differenti. Non è sempre facile comprare le cuffie wireless che più si adattano alle nostre esigenze: l’ampiezza di scelta, infatti, genera molto spesso confusione. Nella nostra guida cercheremo di elencarvi ed illustrarvi alcuni dei fattori decisivi da prendere in considerazione prima di acquistare le nostre cuffie wireless.
Sistema di Ricezione delle Cuffie
Per prima cosa, bisogna prestare particolare attenzione al sistema di ricezione di cui le cuffie sono dotate: esso può essere a infrarossi o a radiofrequenza. Nel primo caso, le cuffie wireless funzionano grazie ad un segnale ottico: si tratta di una tecnologia meno nota ma sufficientemente performante. Le cuffie ad infrarossi sono più economiche e riproducono l’audio in maniera molto fedele ma la libertà di movimento è maggiormente limitata visto che non può esservi un ostacolo tra esse ed il trasmettitore. Inoltre, la distanza tra le cuffie wireless e il trasmettitore non deve superare i 10 metri.
Le cuffie a radiofrequenza, invece, non hanno limitazioni da questo punto di vista, grazie alla presenza di un’antenna in grado di ricevere un segnale radio emesso dal trasmettitore: in questo caso le onde radio vengono ricevute anche se vi è la presenza di un ostacolo tra cuffie e trasmittente. Risulta essere comunque sempre consigliabile non allontanarsi eccessivamente in modo da tenere sempre alta la qualità della ricezione. Una menzione particolare la merita il raggio di copertura delle cuffie wireless che, come accennato, varia anche a seconda della tipologia di cuffie. Se parliamo di cuffie ad infrarossi, il raggio di copertura avrà un’importanza molto relativa vista l’impossibilità di ricevere il segnale se vi è la presenza di un ostacolo. Per le cuffie a radiofrequenza, il discorso è diverso: avendo maggiore libertà di movimento, potreste volervi allontanare anche di parecchi metri, magari preferendo ascoltare la musica in giardino senza disturbare qualcuno. Nei modelli appartenenti alla fasce alta, la copertura può raggiungere addirittura i 100 m.
Prestazioni delle Cuffie Wireless
Prima di acquistare le cuffie wireless, consigliamo di accertarsi di alcune caratteristiche come la frequenza, l’impedenza, i driver e la sensibilità.
Iniziamo dalla frequenza, precisando che la sensibilità acustica varia da individuo a individuo e che l’orecchio umano può percepire suoni nell’intervallo di frequenze comprese tra i 20 Hz e i 20 kHz. Questo intervallo è coperto dalle cuffie wireless, che riescono addirittura a garantire uno spettro maggiore, includendo anche gli ultrasuoni e quindi una maggiore fedeltà e una migliore qualità del suono. In media, cuffie wireless di buona qualità possono avere valori compresi tra 17.000 e 22.000 Hz.
Per impedenza, invece, si intende la resistenza con cui il segnale elettrico ha a che fare prima di essere convertito in onda sonora. L’impedenza influenza il livello di pulizia del suono riprodotto: maggiore sarà il valore dell’impedenza, minori saranno le distorsioni del suono, con quindi una resa migliore. Le cuffie wireless con un valore di impedenza maggiore saranno in grado di riprodurre un suono più attenuato, mentre quelle con un valore minore, permettono di ascoltare l’audio a volumi molto alti anche senza utilizzare un amplificatore. Tali valori variano, ma il suono sarà abbastanza buono già con un’impedenza di 24 Ohm.
Il driver è invece un piccolo altoparlante posizionato nel padiglione delle cuffie: le cuffie appartenenti ad una fascia alta di prezzo sono dotati di un driver per lato, uno dedicato ai toni bassi e uno per i toni medi e alti. La dimensione del driver è molto importante perchè influisce sulla qualità di riproduzione: se le cuffie sono buone, il loro driver avrà un diametro compreso tra 30 e un massimo di 50 mm. La sensibilità, invece, esprime in decibel il volume massimo di uscita del suono: valori medi si aggirano intorno ai 100 dB.
Funzionalità delle Cuffie Wireless
Un ulteriore fattore da non trascurare nella scelta delle cuffie wireless riguarda il tipo di funzionalità presenti che possono essere attivate mediante appositi comandi posti sulle cuffie o anche sul trasmettitore. Le funzioni principali sono l’accensione e lo spegnimento, i segnali luminosi e la regolazione del volume. Un’ulteriore funzione di cui le cuffie wireless sono dotate è il bilanciamento, che permette di regolare l’emissione del suono in maniera diversa tra orecchio destro e sinistro. Tra le funzioni più interessanti supportate dalle migliori cuffie wireless ricordiamo, poi, la modalità di uscita tipica dei modelli più avanzati. Questa funzione ci permette di personalizzare l’audio attraverso un equalizzatore. Particolarmente consigliate a chi vuole guardare i film sono le cuffie wireless che permettono la personalizzazione del suono scegliendo la modalità surround mentre a chi desidera ascoltare musica a tutto volume consigliamo le cuffie con regolazione del livello dei bassi. Particolarmente utile è, inoltre, la possibilità offerta dai modelli più avanzati, di sintonizzare simultaneamente più cuffie allo stesso trasmettitore.
Struttura delle Cuffie Wireless
Le cuffie wireless possono essere on ear, over ear o auricolari, e a dinamica aperta o chiusa. Le prime coprono interamente il padiglione auricolare e si posano direttamente sulla testa, in modo da interessare sia l’orecchio interno sia quello esterno. Le cuffie on ear assicurano maggiore isolamento visto che isolano chi le utilizza da qualsiasi rumore esterno. Sono inoltre leggere e ottime per essere utilizzate per un periodo di tempo molto lungo.
Le cuffie a dinamica chiusa sono sprovviste di fori o aperture sul retro dei padiglioni, cosa che garantisce un ottimo isolamento acustico: se acquistate, quindi, cuffie over ear a dinamica chiusa, potrete ascoltare musica a tutto volume senza che nessun altro vi senta.
Il trasmettitore, invece, si occupa della sincronizzazione delle cuffie con la fonte audio oltre ad essere spesso anche un appoggio per le cuffie e una base di ricarica.
Sui modelli più sofisticati di cuffie wireless sono presenti anche alcuni pulsanti di comando in grado di gestire le diverse funzionalità delle cuffie. Come scegliere le cuffie wireless: altri aspetti importanti
Anche il fattore comodità gioca il suo ruolo nella scelta delle cuffie wireless. Consigliamo, infatti, di scegliere cuffie dotate di imbottitura sia sui padiglioni che sull’archetto, così da rendere ancora più piacevole la visione di un film e più rilassante l’ascolto di buona musica.
Per ricaricare la maggioranza delle cuffie wireless è necessario appoggiarle sul trasmettitore: alcuni modelli si ricaricano anche collegando le cuffie ad un apposito cavo. Le cuffie wireless più sofisticate hanno una ricarica molto veloce ed assicurano un’autonomia che va da un minimo di 6 o 8 ore fino a un massimo di 18 ore. Fondamentale ed in grado di influenzare la comodità delle cuffie wireless è la possibilità di regolare l’archetto: nei modelli di fascia alta è possibile anche regolare i padiglioni in modo da posizionarli al meglio sulle orecchie.
Non dimentichiamo, poi, che anche il design delle cuffie wireless è un fattore da prendere in considerazione. Di norma, le cuffie sono abbastanza grandi e spesso ingombranti ed anche la base può occupare molto spazio: per questi motivi è bene pensare con attenzione al luogo in cui posizionare le cuffie wireless prima di procedere all’acquisto.
Anche i materiali con cui le cuffie wireless sono assemblate assumono un ruolo rilevante: ovviamente, materiali di alta qualità sono in grado di influire e di allungare la durata delle cuffie wireless. Consigliamo sempre di accertarsi che le cuffie wireless siano assemblate con materiali leggersi e allo stesso tempo resistenti. Un’attenzione particolare la merita l’imbottitura delle cuffie wireless che dovrà essere molto morbida e adatta ad ogni tipo di pelle: di norma, l’imbottitura delle cuffie wireless è realizzata in pelle e in tessuti sintetici che non fanno sudare e che sono particolarmente confortevoli al tatto. Senza dubbio, il tessuto sintetico è uno dei materiali migliori dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo.
Prezzo delle Cuffie Wireless
Come sempre, anche nella scelta delle cuffie wireless consigliamo di affidarsi sempre ad un marchio noto e ad una casa produttrice in grado di garantire assistenza ed affidabilità. Del resto, sono proprio i brand più famosi che riescono a rinnovarsi volta per volta e ad offrire soluzione tecnologiche sempre più all’avanguardia. A questo proposito, la marca più conosciuta di cuffie wireless è la Sennheiser che si dedica ampiamente alla qualità del suono e al perfezionamento delle tecnologie. Affidarsi ad un brand noto è importante anche e soprattutto dal punto di vista di eventuali malfunzionamenti delle cuffie wireless. Affidarsi ad un brand conosciuto significa riuscire ad individuare con grande velocità un punto di assistenza abilitato ala riparazione del prodotto. Ovviamente, non trascuriamo il discorso della qualità: sono i brand più famosi che riescono, di norma, ad immettere sul mercato prodotti altamente tecnologici e performanti.
Una volta scelte le cuffie wireless con le caratteristiche tecniche di vostro interesse, dovrete concentrarvi sul costo del prodotto.
Ovviamente, se avete individuato un modello di cuffie wireless con resa perfetta del suono oppure con la funzione di personalizzazione dell’ascolto, dovrete orientarvi su fasce di prezzo più alte e quindi più costose. Invece, se vi accontentate di un prodotto di fascia medio bassa, con caratteristiche comunque sufficienti, allora la spesa sarà sicuramente più contenuta. I prezzi delle cuffie wireless, infatti, variano in base a diversi fattori come, per esempio, le funzioni che le caratterizzano, i materiali usati per realizzarle, il marchio di appartenenza.
Più nello specifico, le cuffie appartenenti ad una fascia bassa di pezzo, hanno un costo che non supera i 40 euro: in linea di massima, sono cuffie wireless dotate di un driver di 30 mm, un raggio d’azione di 10 m, e poche funzioni.
Le cuffie wireless di fascia media arrivano a costare massimo 80 euro e, di norma, sono dotate di un driver di 40 o 45 mm, di un raggio d’azione di 30 m e di poche funzioni.
Infine, le cuffie wireless che fanno parte di una fascia di prezzo alta, possono avere un costo anche superiore ai 200 euro, di norma, sono cuffie dotate di driver con 40 o 50 mm, di un raggio d’azione di 100m e di funzioni decisamente più complesse e sofisticate che contribuiscono a rendere l’esperienza di ascolto sicuramente migliore.
Le cuffie wireless possono essere acquistate nei tradizionali negozi di elettronica dove potrete toccare con mano le qualità e le funzioni del prodotto scelto. Optando per l’acquisto tradizionale, potrete ricevere l’assistenza di un commesso qualificato Che potrà illustravi le caratteristiche tecniche del prodotto scelto, che potrà suggerirvi quale modello si adatta meglio alle vostre esigenze e che potrà indirizzarvi verso l’acquisto che più vi possa soddisfare. In alternativa, potete scegliere di acquistare le vostre cuffie wireless online, sui numerosi siti dedicati alla vendita di prodotti tecnologici. In rete potrete imbattervi in offerte vantaggiose che potranno aiutarvi a risparmiare denaro: acquistando online potrete poi ottenere le vostre cuffie wireless direttamente a casa ed in totale sicurezza. Inoltre, avrete persino la possibilità di restituire il prodotto nel caso in cui non ne siete soddisfatti, senza costo aggiuntivo e senza richieste di spiegazioni.