In questa recensione analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 valutando quali sono i pregi e i difetti principali.

IRobot Roomba 620 è un robot aspirapolvere che presenta la classica forma rotonda, con un diametro di 34 cm e un’altezza di 9,2 cm, possiede ruote dall’altezza regolabile, caratteristica indispensabile soprattutto per chi possiede mobili bassi o cavi, e risulta essere la rotellina direzionale anteriore ad occuparsi della sterzata. Il robot è anche caratterizzato da una comoda spazzolina rotante laterale, che permette di raccogliere lo sporco dagli angoli e lungo il bordo dei muri, radunandolo verso le due spazzole centrali controrotanti, una in gomma morbida e l’altra con setole. Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 è l’ideale per tutte le superfici dure, la moquette e i tappeti a pelo corto, su cui risulta essere molto efficace.

IRobot Roomba 620
  • due spazzole centrali
  • Pulizia a filo parete
  • soft touch
  • iAdapt
  • Dirt Detect

La batteria di cui è dotato robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 appartiene alla tipologia Ni-MH, che offre prestazioni migliori rispetto a quelle tradizionali. In particolare, migliore sono l’autonomia, che arriva a due ore, e i tempi di ricarica, che sono di sole tre ore. Il robot è in grado di avviarsi da solo alla base per effettuare la ricarica, però non è capace di riprendere il lavoro da dove l’ha interrotto, a differenza di altri modelli presenti sul mercato.

Passiamo ora al serbatoio. Per prima cosa dobbiamo dire che iRobot non indica quale sia effettivamente la sua capacità, di conseguenza bisogna solo dedurre che essa sia simile a quella dei robot equiparabili per dimensioni, tra i 200 e i 300 ml. Alcune notizie circa il serbatoio, pervengono dai consumatori che già usano il dispositivo e che riferiscono che, dopo ogni ciclo di pulizia è necessario svuotarlo, da questo si può avere la conferma della sua poca capienza. Purtroppo, il robot non sembra nemmeno dotato di un indicatore di riempimento. Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 è dotato del singolo filtro AeroVac Pet , ottimo per trattenere soprattutto il pelo degli animali domestici.

Passiamo ora alle funzionalità. Iniziamo da iAdapt Responsive Cleaning, un sistema di navigazione che si basa sull’analisi costante della stanza e che, in base a questa, può scegliere tra 40 modalità differenti per compiere il proprio compito nel modo più efficiente. Tra le varie modalità, troviamo Wall Following, che consente al robot di seguire il muro a filo per pulire in maniera ottimale anche i bordi della stanza.

Il robot è dotato di sensori utili ad evitargli di cadere dai gradini, di scontrarsi con gli ostacoli, e dispone di un rilevatore di sporco così da permettere al dispositivo di concentrare la pulizia in maniera intelligente su quei punti in particolare. Risulta essere inoltre dotato di un pratico sistema anti ingarbugliamento che rileva la presenza, per esempio, di frange di tappeti o di ostacoli simili e quindi blocca o rallenta le spazzole per evitare che queste si inceppino.

Le modalità di pulizia sono due, la modalità Clean, che avvia la pulizia e la continua fino all’esaurimento della carica, e la modalità Spot, che pulisce un’area esigua del pavimento del diametro di 1 m circa, con un movimento a spirale.

Il robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 ha alcuni accessori in dotazione, nella confezione è possibile trovare la base di ricarica, un caricabatterie alternativo e uno strumento per la pulizia delle spazzole. Naturalmente, in commercio, si possono trovare molti  altri accessori quali il telecomando a infrarossi e i muri virtuali per delimitare l’area d’azione del robot.

In definitiva, il robot aspirapolvere Roomba 620 è un apparecchio di livello medio, non dotato di funzionalità avanzate quali la programmazione ritardata e settimanale delle pulizie o i muri virtuali, ma consigliato a chi possiede una casa di dimensioni medio piccole. Il rapporto tra qualità e prezzo è sicuramente buono, a costi non eccessivi è infatti possibile comprare un robot aspirapolvere efficiente e semplice da utilizzare.


Dimensioni34 x 9,2 cm
Peso3,6 kg
CassettoAeroVac, senza sacco
FiltriAerovac
Potenza33W
BatteriaNIMH con autonomia due ore. Ricarica in tre ore.
Sensorisensori vuoto, sensore sporco e sensori di avvicinamento
FunzionalitàRitorno automatico alla base di ricarica, Sistema anti ingarbugliamento da frange e cavi, Sistema automatico riconoscimento vuoto e Sistema di autodiagnostica
AccessoriBase Autoricarica, Caricabatteria veloce, Strumento pulizia spazzole



IRobot Roomba 620
  • due spazzole centrali
  • Pulizia a filo parete
  • soft touch
  • iAdapt
  • Dirt Detect

IRobot Roomba 620

IRobot Roomba 620
7.7

Funzionalità

7/10

    Materiali

    8/10

      Batteria

      9/10

        Serbatoio

        6/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Tempi di ricarica della batteria molto corti
            • Semplice da utilizzare
            • Efficace

            Cons

            • Serbatoio non molto capiente
            • Non riprende il lavoro dal punto in cui era stato terminato
            • Mancano le funzionalità avanzate

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *