In questa recensione valutiamo le caratteristiche dell’essiccatore Bielmeier BHG 601, analizzando i punti di forza e i punti deboli del dispositivo.

L’essiccatore è un elettrodomestico oggi sempre più diffuso che serve a disidratare frutta, verdura e tutti gli scarti, come semi, gambi e bucce.
In pratica, chi ha un orto, in caso di raccolto particolarmente abbondante che renda necessario conservare tutto quello che non è possibile consumare subito, potrà usufruire del lavoro prezioso di un essiccatore, senza neanche dovere ricorrere alla conservazione in frigorifero o congelatore.

No products for "B000TIYKNG" found.

Si tratta di uno strumento, come è evidente, particolarmente apprezzato non solo da chi, giustamente, odia gli sprechi e vuole in tutti i modi evitarli, ma anche da chi non vuol perdersi nulla dei nutrienti che frutta e verdura possono apportare all’organismo, un atteggiamento positivo, culturalmente vantaggioso sotto ogni punto di vista, che continua per fortuna a diffondersi sempre di più nell’ambito delle famiglie italiane e che ha portato ad un notevole incremento nella vendita di questi piccoli elettrodomestici.

Bielmeier BHG 601 è un essiccatore a torre con cassetti impilati l’uno sull’altro.
Nel coperchio sono situati il termostato, il timer ed il motore a ventola. I vassoi sono chiusi, privi della griglia che accompagna la maggioranzae degli altri modelli a torre, in quanto l’aria calda investe i vassoi separatamente ed esce subito, insieme all’umidità che viene tolta agli alimenti inseriti, attraverso le fessure appositamente predisposte allo scopo.

L’essiccazione, con Bielmeier BHG 601, avviene in modo veloce: sul libretto di istruzioni allegato al macchinario, è scritto che non ci sono alimenti che impiegano più di 12 ore per essere completamente essiccati. Si possono selezionare tre diverse temperature, ovvero 20, 40 e 60 gradi. Risulta essere inoltre presente lo spegnimento automatico.
Nel pratico e comodo libretto di istruzioni trovate inoltre spiegazioni chiare e dettagliate su tempi e temperature di essiccazione per i diversi alimenti, un aiuto insostituibili se non siete ancora esperti in materia.

La capienza di Bielmeier BHG 601 è espandibile, nel senso che si possono comprare a parte vassoi aggiuntivi fino ad arrivare ad un massimo di 6.
La pulizia è molto facile: i vassoi, una volta smontati, si possono lavare tranquillamente a mano insieme a tutti gli altri piatti.
Il dispendio energetico è piuttosto elevato: il livello massimo di calore assorbe 700 Watt, sebbene essi siano almeno in parte ammortizzabili grazie al risparmio dei tempi di essiccazione.

In conclusione, proponiamo le nostre opinioni sull’essiccatore Bielmeier BHG 601 e cerchiamo di capire se è un dispositivo da consigliare agli utenti.
Tenete conto che si tratta di un elettrodomestico di fascia alta, quindi dalle prestazioni e dalle caratteristiche ottime.
Bielmeier BHG 601, grazie alla particolare distribuzione del calore, che come spiegato in precedenza è diversa rispetto agli altri modelli a torre, essicca in modo rapido e potente.
Risulta essere quindi consigliabile a chi desidera avere in casa sempre a disposizione un essiccatore veloce in grado di spegnersi da solo.
Inoltre, nonostante le elevate prestazioni, Bielmeier BHG 601 si usa piuttosto facilmente anche se si è alle prime armi con questo tipo di elettrodomestici e comunque è fornito di un libretto di istruzioni dettagliato e completo che spiega con chiarezza e semplicità, punto per punto, come usarlo al meglio e non fare errori.
Il prezzo dell’oggetto, senza tenere conto delle varie offerte e di eventuali sconti disponibili soprattutto in rete, si aggira intorno a 100 euro, una cifra tutto sommato spesa bene in riferimento ad un elettrodomestico così funzionale e utile.


Dimensioni34 x 34 x 33 cm
Dimensioni700 W
VassoiQuattro vassoi di plastica
Temperature20, 40 e 60 gradi
AltroTimer con spegnimento automatico

No products for "B000TIYKNG" found.

Bielmeier BHG 601

Bielmeier BHG 601
8.7

Struttura

9/10

    Prestazioni

    9/10

      Funzionalità

      9/10

        Semplicità di Utilizzo e Manutenzione

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Ottime prestazioni
            • Possibilità di aggiungere contenitori

            Cons

            • Consumi elevati

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *