In questa recensione valutiamo le caratteristiche dell’essiccatore Severin Fruit Dryer OD 2940, analizzando i punti di forza e i punti deboli del dispositivo.

L’essiccatore Severin OD 2940 è un prodotto appartenente ad una fascia di prezzo bassa, dal design e dalle funzioni particolarmente semplici. Severin OD 2940 può essere utilizzato per essiccare erbe, spezie, carne, pesce e naturalmente frutta e verdura.

Severin Fruit Dryer OD 2940
  • Essicca frutta, verdura, erbe, spezie, carne, pesce
  • Cinque dischi in dotazione, usabili singolarmente o impilabili a piacere
  • Due regolazioni in altezza per ogni disco
  • Diametro dei dischi: 31 cm
  • Motore silenzioso

Disponibile nel classico ed intramontabile colore bianco, l’essiccatore Severin OD 2940 è discreto ed abbastanza compatto. Le sue dimensioni sono le seguenti: 32,9 x 32,9 x 19 cm, per un peso di 2,4 Kg circa. In dotazione insieme all’essiccatore troviamo un coperchio, un cavo di alimentazione con spina, il corpo principale del dispositivo e le griglie di essiccazione.

L’essiccatore Severin OD 2940 è costituito dalla base motore, rigorosamente in plastica, su cui è presente un tasto di accensione dotato di luce rossa. Il dispositivo, comunque, non è fornito di un timer e di un termostato. In dotazione, insieme all’essiccatore Severin OD 2940 vi sono inoltre 5 vassoi che possono essere usati insieme oppure singolarmente, del diametro di 31 cm con due regolazioni in altezza per ogni disco (una da 1,2 cm, l’altra da 2,5). Anche i vassoi sono realizzati in plastica, quindi non sono particolarmente robusti. I vassoi possiedono inoltre una foratura eccessivamente larga, circostanza che spesso comporta la caduta delle fette essiccate. Come accennato, l’essiccatore Severin OD 2940 non è dotato di termostato quindi la temperatura è fissa: il cestello inferiore riceve circa 85 gradi di calore, quello superiore circa 70 gradi.

Già osservando il design e le funzioni principali del dispositivo, è possibile capire quanto sia semplice utilizzare l’essiccatore Severin OD 2940: basterà accendere il motore e seguire le istruzioni per la preparazione degli alimenti contenute nel manuale d’uso. La preparazione richiede di lavare, asciugare ed affettare i cibi da essiccare, non essendo possibile regolare la temperatura e per assicurarci un’essiccazione uniforme, sarà necessario sfruttare i diversi livelli per alimenti o cambiare di posto i vari vassou. Molto utile la funzione che ci permette di regolare la distanza tra i vassoi di essiccazione: la regolazione (in verticale per ridurre la distanza tra i vassoi e orizzontale per aumentarla) è molto semplice e può essere effettuata utilizzando le linguette spaziatrici incorporate all’anello esterno.

Davvero molto semplici sono poi le operazioni di pulizia e di manutenzione da effettuare sull’essiccatore Severin OD 2940: i vassoi possono essere puliti, una volta raffreddati, con un semplice panno umido e un detergente non troppo aggressivo, mentre la base può essere lavata servendosi di uno straccio bagnato e strizzato. Chiaramente, allo scopo di evitare ogni possibile rischio, non bisogna pulire l’apparecchio con acqua o addirittura immergerlo.

Ovviamente, per un corretto uso dell’essiccatore Severin OD 2940, consigliamo di utilizzare alimenti ed ortaggi maturi, freschi e puliti. Una volta essiccati, questi cibi conservano il loro sapore e il loro valore nutritivo e possono essere conservati anche per svariati anni.

In conclusione, l’essiccatore Severin OD 2940 è un prodotto senza troppe pretese, ma con sufficienti punti di forza: l’altezza regolabile dei vassoi, la semplicità di utilizzo e la chiarezza e precisione del libretto di istruzione. Di contro, tuttavia, bisogna sottolineare che l’essiccatore Severin OD 2940 non è dotato di timer e di temperatura regolabile, inconvenienti sicuramente riconducibili al costo per nulla esoso del prodotto. Severin OD 2940 ha un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro, sicuramente accessibile alla maggioranza dei consumatori.

In base alla nostra opinione, l’essiccatore Severin Fruit Dryer OD 2940 è un dispositivo consigliato a chi cerca uno strumento semplice da utilizzare e che non costi troppo, ma che permetta comunque di ottenere risultati buoni.


Dimensioni32,9 x 32,9 x 19 cm
Peso2,4 Kg
Potenza250 W
VassoiCinque con altezza regolabile tra 1,2 e 2,5 cm
Diametro vassoi31 cm

Severin Fruit Dryer OD 2940
  • Essicca frutta, verdura, erbe, spezie, carne, pesce
  • Cinque dischi in dotazione, usabili singolarmente o impilabili a piacere
  • Due regolazioni in altezza per ogni disco
  • Diametro dei dischi: 31 cm
  • Motore silenzioso

Severin Fruit Dryer OD 2940

Severin Fruit Dryer OD 2940
7.5

Struttura

7/10

    Prestazioni

    7/10

      Funzionalità

      6/10

        Semplicità di Utilizzo e Manutenzione

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Molto semplice da utilizzare
            • Vassoi con altezza regolabile

            Cons

            • Manca il timer
            • La temperatura non è regolabile

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *