La vaporiera è uno degli elettrodomestici del momento, molto richiesto da chi ha una particolare attenzione per la propria dieta, si tratta di un dispositivo molto semplice da utilizzare e di grande aiuto in cucina. Nel nostro articolo ci soffermeremo sulla vaporiera Philips HD9116/00 Daily Collection, ne analizzeremo le caratteristiche tecniche, le funzionalità e daremo uno sguardo agli accessori presenti in dotazione.

La vaporiera Philips HD9116/00 è uno dei migliori dispositivi presenti sul mercato per quanto riguarda il rapporto tra prezzo e qualità, caratterizzata da dimensioni ridotte, non ha una capacità molto ampia ma svolge comunque molto bene il suo lavoro. La vaporiera è dotata di due contenitori, ha una capacità totale di 5 litri e ci permette di preparare più alimenti contemporaneamente, una caratteristica che consente allo strumento di preparare piatti per tre persone nello stesso momento. Molto comodi i ripiani che separano i contenitori e che possono essere facilmente estratti in modo da cucinare alimenti anche molto voluminosi come, per esempio, un pollo intero.

Philips HD9116/00 Daily Collection
  • Infusore di aromi - spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti
  • Cottura a vapore sana! Mantiene le sostanze nutritive degli alimenti
  • Recipiente per la cottura a vapore di zuppe, spezzatini, riso, uova e altro
  • 2 cestelli - per cuocere a vapore ingredienti diversi in una volta sola
  • Capacità - 5 L

Essendo un dispositivo appartenente ad una fascia di prezzo medio bassa, la vaporiera Philips HD9116/00 non è dotata di programmi di cottura preimpostati oppure automatici. Il dispositivo ci permette solo di stabilire, impostandoli manualmente, i programmi di cottura più indicati per la pietanza che vogliamo cucinare. Anche il timer è manuale ed è costituito da una ghiera girevole su cui è possibile selezionare da 1 a 60 minuti: una volta impostato il timer, la vaporiera interrompe la cottura una volta che il tempo è terminato.

Nonostante la vaporiera Philips HD9116/00 sia abbastanza economica, è comunque dotata di svariate ed utili funzioni. Una delle funzioni più interessanti è l’infusore di spezie ed aromi che ci permette di inserire gli odori che preferiamo all’interno del piccolo contenitore che produce il vapore posizionato nella base della vaporiera. Molto utile anche la funzione di autospegnimento che permette all’elettrodomestico di spegnersi in maniera automatica una volta che il tempo di cottura impostato è terminato. Una funzione che, lo ricordiamo, si attiva anche nel caso in cui dovesse terminare l’acqua nel serbatoio e che impedisce eventuali danni al dispositivo. La vaporiera Philips HD9116/00 ci consente anche di aggiungere l’acqua in fase di cottura: una funzione resa possibile dalla presenza di un comodo beccuccio con cui rabboccare il serbatoio del dispositivo.

Di norma, le vaporiere presenti sul mercato possono avere in dotazione alcuni contenitori aggiuntivi oppure specifici per la preparazione di alcuni tipi di alimenti e i ricettari. Ebbene, la dotazione della vaporiera Philips HD9116/00, nonostante non comprenda gli utili ricettari, è comunque soddisfacente. Oltre al dispositivo sono infatti presenti nella scatola anche i seguenti accessori: recipiente per la cottura di spezzatini, zuppe, riso e pietanze dense oppure liquide. Completano la dotazione della vaporiera Philips HD9116/00 i ripiani dei contenitori che ci permettono di cucinare anche le uova.

Semplice, pratica e comoda da effettuare è la manutenzione della vaporiera Philips HD9116/00. Innanzitutto, i contenitori sono tutti estraibili e possono essere lavati in lavastoviglie. Possono, inoltre, essere inseriti l’uno nell’altro in modo da ridurre notevolmente l’ingombro quando non usiamo la vaporiera. Semplice da effettuare è anche l’operazione di riempimento del serbatoio: l’assenza di acqua viene segnalata dal livello di acqua perfettamente visibile.

In conclusione, anche se non è dotata di funzioni automatiche oppure di programmi di cottura preimpostati, la vaporiera Philips HD9116/00 è comunque un prodotto valido, economico ma dotato di interessanti funzioni che ne rendono piacevole l’utilizzo.


Capacità2,6 + 2,9 L
Capacità del serbatoio dell'acqua1 L
Potenza900 W
Numero di basi di cottura2
Lunghezza cavo80 cm
AccessoriRecipiente per riso
AltroProtezione dal surriscaldamento e cottura senza acqua, Piedini antiscivolo

Philips HD9116/00 Daily Collection
  • Infusore di aromi - spezie e aromi deliziosi aggiungono più gusto ai tuoi piatti
  • Cottura a vapore sana! Mantiene le sostanze nutritive degli alimenti
  • Recipiente per la cottura a vapore di zuppe, spezzatini, riso, uova e altro
  • 2 cestelli - per cuocere a vapore ingredienti diversi in una volta sola
  • Capacità - 5 L

Philips HD9116/00 Daily Collection

Philips HD9116/00 Daily Collection
7.7

Struttura

8/10

    Programmi

    6/10

      Funzionalità

      7/10

        Semplicità di Utilizzo e Manutenzione

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Semplice da utilizzare
            • Rapporto tra qualità e prezzo molto vantaggioso

            Cons

            • Mancano alcune funzionalità avanzate

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *