Versatile e ricca di programmi, la macchina del pane Panasonic SD-ZB2512 è stata progettata per rispondere alle esigenze più diverse. Sono 33 i programmi di cui questa macchina è dotata: alcuni di essi non prevedono la cottura del pane consentendoci così di trasferire l’impasto nel forno per la sua cottura definitiva. Peccato per i programmi a lievitazione naturale che hanno una durata inferiore rispetto ad altri modelli analoghi. In ogni caso, la macchina del pane Panasonic SD-ZB2512 ci consente comunque di panificare con lievitazioni molto lunghe impostando manualmente un programma di solo impasto.

Abbiamo parlato di una macchina estremamente versatile che, con i suoi 33 programmi, ci permette di preparare differenti tipologie di pane e di lavorare diverse farine. Di seguito, riportiamo i programmi per la lavorazione del pane di cui è dotato il dispositivo.

Panasonic SD-ZB2512
  • Macchina del pane automatica
  • Recipiente da 1,2 kg rivestito in diamond fluorol
  • Vaschette automatiche per lievito e ingredienti aggiuntivi
  • 33 programmi automatici incluso senza glutine, brioche, marmellata e composta
  • Macchina del pane, 2 bicchieri dosatori, cucchiaio dosatore, cucchiaino dosatore per lievito madre, manule delle istruzioni con ricettario incluso

Programmi di impasto con cottura
Cottura base, Cottura base veloce, Cottura base con uvetta, Pane con aggiunta di ingredienti, Pane integrale, Pane integrale veloce, Pane integrale con uvetta, Segale, Francese, Pane a lievitazione naturale, Italiano, Sandwich, Brioche, Senza glutine, Specialità, Specialità con uvetta, Pane irlandese, Solo cottura.

Programmi di solo impasto
Impasto, Pane con aggiunta di ingredienti, Pane integrale, Pane integrale con uvetta, Segale, Francese, Pane a lievitazione naturale, Impasto acido spontaneo, Pizza, Brioche, Programma speciale, Programma speciale con uvetta, Marmellata, Composta di frutta.

Non ci ha soddisfatti del tutto la potenza della macchina del pane Panasonic SD-ZB2512: stiamo parlando di un motore con potenza di 550 Watt che utilizza, per la preparazione del pane, una sola pala. La scarsa potenza e la presenza di una sola pala rendono, purtroppo, limitato l’uso del dispositivo. In ogni caso, comunque, è da segnalare l’eccellente qualità dei materiali impiegati per assemblare il dispositivo che rendono la macchina del pane uno strumento molto longevo e resistente.

Eccellenti, invece, le funzionalità della macchina del pane Panasonic SD-ZB2512, a partire dal sensore di temperatura che consente al dispositivo di regolare la temperatura interna in base a quella esterna andando a ridurre, in questo modo, qualsiasi sbalzo di temperatura che possa ostacolare il processo di lievitazione. La macchina del pane ci permette, inoltre, di aggiungere ingredienti secondari e lievito all’impasto: il dispositivo ci avvisa con un segnale acustico quando è arrivato il momento di aggiungere gli altri ingredienti. Risulta essere possibile procedere sia manualmente che utilizzando il comodo dispenser automatico che può contenere fino a 150 grammi. Molto utile anche la funzione di memoria tampone che consente di continuare a lavorare per un massimo di 10 minuti nel caso in cui dovesse mancare la corrente elettrica.

La macchina del pane Panasonic SD-ZB2512 può essere avviata anche in maniera ritardata: l’avvio può essere programmato fino a 13 ore in modo da avere sempre pane caldo all’ora che disideriamo. Utile, infine, la funzione di mantenimento al caldo del pane che ci permette di avere sempre pane e panini caldi in tavola.

A metà strada tra una macchina piccola ed una media, la macchina del pane Panasonic SD-ZB2512 può lavorare circa 1200 grammi di impasto totale. Infine, diamo uno sguardo ai numerosi accessori in dotazione con questa macchina. Nella confezione sono inclusi: un bicchiere dosatore per il lievito naturale, un cucchiaio dosatore per il lievito madre, un cucchiaio dosatore ed una pala F per la lavorazione della segale o delle farine integrali.

Nel complesso la nostra opinione sulla macchina del pane Panasonic SD-ZB2512 è positiva. Nonostante la potenza limitata, il dispositivo offre numerose funzionalità e permette di ottenere risultati interessanti.

Panasonic SD-ZB2512
  • Macchina del pane automatica
  • Recipiente da 1,2 kg rivestito in diamond fluorol
  • Vaschette automatiche per lievito e ingredienti aggiuntivi
  • 33 programmi automatici incluso senza glutine, brioche, marmellata e composta
  • Macchina del pane, 2 bicchieri dosatori, cucchiaio dosatore, cucchiaino dosatore per lievito madre, manule delle istruzioni con ricettario incluso

Dimensioni25,6 x 38,9 x 38,2 cm
Peso7,6 Kg
Potenza550 Watt
Livelli di cotturaLeggero, medio, scuro
Capacità1200 g
Programmi33
AltroTimer 13 ore, funzione tenuta in caldo
AccessoriDue bicchieri dosatori, cucchiaio dosatore,
cucchiaino dosatore per lievito,
lama impastatrice per farina di segale

Panasonic SD-ZB2512

Panasonic SD-ZB2512
8.3

Struttura

9/10

    Programmi

    9/10

      Potenza

      7/10

        Funzionalità

        9/10

          Prezzo

          8/10

            Pros

            • Numerosi programmi

            Cons

            • Potenza limitata

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *