In questa recensione analizziamo le caratteristiche della lavatrice LG F14U1jBS6 valutando quali sono i pregi e i difetti principali.

Scegliere una lavatrice non è mai facile come sembra, anche perché questo elettrodomestico riveste un ruolo troppo importante in casa per potere essere comprato a caso.
Vediamo quindi più nel dettaglio cosa offre la lavatrice LG F14u1jBS6.

No products for "B00URW9NS6" found.

Iniziamo dalle dimensioni. Le ragguardevoli dimensioni di questa lavatrice sono dovute al fatto che essa ha una capacità di 10 Kg (ottima per famiglie numerose), quindi esse non potrebbero essere inferiori. Andando più nel dettaglio, l’elettrodomestico misura 60x85x61. Prima di acquistarlo, quindi, assicuratevi che nel vostro bagno o lavanderia possa entrare senza problemi.
Anche il peso è notevole, 70 Kg, un dato da tenere presente qualora ci sia la necessità di spostarla da soli.

Analizziamo ora più nel dettaglio e funzionalità. La presenza di una vasta serie di funzioni è uno dei punti di forza di questo macchinario. Le funzioni più comuni, come timer e blocco di sicurezza , sono ovviamente disponibili. Temperatura e velocità di centrifuga sono entrambe regolabili (la prima da 20 a 95 gradi, la seconda da 400 giri al minuto fino ad un massimo di addirittura 1400 giri, una potenza che lascia pochissima acqua nei tessuti che così asciugano più in fretta)
La centrifuga può essere esclusa in fase di lavaggio e il programma può essere arrestato durante il lavaggio stesso (quando c’è acqua nel cestello).

La lavatrice è dotata di connettività NFC, pertanto è possibile dialogare con la macchina attraverso smartphone e tablet.
Da segnalare che LG F14u1JBS6 è capace di generare vapore, un’opzione importante ai fini dell’igiene e della morbidezza dei panni lavati.

Questa lavatrice ha 14 programmi, che comprendono quelli più classici (cotone, sintetici, lana, misti) ed altri più particolari, come quello specifico per piumini, pensato per la biancheria da letto e per le federe di divani e poltrone, o quello rapido o ancora quello personalizzato.
Sono ovviamente presenti anche i tradizionali programmi di prelavaggio, solo centrifuga e risciacquo extra. Inoltre, ci sono le opzioni Intensivo (per bucato molto sporco), risciacquo antiallergico, vapore, Lavaggio a vapore e Vapo ammorbidente.

La particolare funzione Turbowash infine, è una tecnologia che bagna i panni posti nel cestello non immergendoli, ma con un getto d’acqua, il che permette di abbreviare i programmi di lavaggio senza che però il lavaggio perda di efficacia.

Vediamo cosa offre il dispositivo per quanto riguarda i consumi e la rumorosità, due aspetti non certo marginali nella valutazione globale dell’elettrodomestico.
Si può dire che siano ottimi entrambi.
Riguardo al consumo energetico, LG F14U1JBS6 si colloca nella fascia A+++-40%, con un consumo annuale stimato corrispondente a soli 143 Kwh, decisamente poco per una lavatrice che è in grado di lavare fino a 10 chilogrammi di panni per volta.
Il consumo di acqua è invece pari a circa 10.000 litri in un anno, poco anche in questo caso se si tiene conto della capacità del cestello.
La rumorosità di questo elettrodomestico è di 55 dB emessi durante le fasi di lavaggio normali e di 73 dB mentre è in funzione la centrifuga, pertanto parametri buoni, anche se bisogna tenere conto che il rumore emesso dipende anche dall’ambiente nel quale la lavatrice viene collocata.
C’è tuttavia anche un programma completamente silenzioso studiato per un uso specifico durante la notte.

A tutto ciò c’è da aggiungere che LG F14u1JBS6 ha una manutenzione piuttosto essenziale e semplice e che la durata nel tempo della lavatrice è favorita anche da una serie di accorgimenti predisposti dal macchinario stesso, come il programma anticalcalcare sulla serpentina e la protezione in silicone della scheda elettronica, che così è maggiormente protetta dall’acqua e da possibili urti (la scheda elettronica, che rappresenta il punto centrale della lavatrice, è sempre una parte piuttosto delicata).

Complessivamente, su LG F14u1JBS6, è possibile dare un ottimo giudizio, in quanto si tratta di una lavatrice capace di rispondere a tutte le principali esigenze degli utenti. L’unico limite, come spiegato in precedenza, è dato dalle dimensioni, piuttosto elevate.


Dimensioni600 x 610 x 850 mm
Peso70 Kg
Classe di efficienza energeticaA+++ -40%
Classe di efficacia di centrifugaB
Velocità Centrifuga1400-400
Consumo energia annuo143
RumorositàLavaggio 55 dBA
Centrifuga 73 dBA
Programmi LavaggioAllergy care, Cotone, Cotone Eco, Sintetici, Misti, Refresh, Piumini, Speciale Sport, Speciale Scuri, Delicati, Speciale Macchie, Lavaggio Silenzioso, Rapido 14, Personalizzato
Opzioni SpecialiTurboWash, Partenza ritardata, Prelavaggio, Intesivo, Risciacquo +, Riscacquo antiallergico, Lavaggio a vapore, Vapo ammorbidente, Preferiti, Acqua in vasca, Centrifuga Variabile, Temperatura variabile (Freddo/20/30/40/60/95), Esclusione centrifuga, Solo centrifuga
Gestione elettronicaSistema di pesatura del carico, Bilanciamento automatico del carico, Antischiuma, Sistema di riavvio automatico, Indicatore tempo di lavaggio, Indicatore messaggio di errore, Tasto accensione
Capacità di carico10 Kg
Volume del Cesto67 L
MotoreInverter Direct Drive
Altre caratteristicheLavaggio a Vapore



No products for "B00URW9NS6" found.

LG F14U1jBS6

LG F14U1jBS6
8.75

Prestazioni

9/10

    Programmi

    9/10

      Manutenzione

      9/10

        Prezzo

        8/10

          Pros

          • Consumi ridotti
          • Numerosi programmi
          • Lavaggio veloce

          Cons

          • Piuttosto grande
          1. Mirko says:

            Praticamente bloccata dopo solo 30 min dall’arrivo in casa, lampeggia la scritta LC nonostante abbia seguito alla lettera le indicazioni per altro sbagliate visto che non vi sono 2 tasti uniti da un lucchetto. La lavatrice è ancora bloccata dopo 2 giorni.

          2. Stefania says:

            Prestazioni

            7.7

            Programmi

            8.7

            Manutenzione

            7.5

            Prezzo

            6.7

            Ho acquistato 1 mese fa questa lavatrice. Ho notato anch’io che tende a forare il bucato. Ho buttato 2 federe e 1 pigiama. Ora quando lavo, imposto la centrifuga a max 800 giri.

          3. Fausta says:

            Programmi

            0.2

            Ho appena acquistato la lavatrice, ma per il lavaggio a vapore devo mettere il detersivo? Questo non c’è scritto da nessuna parte e non mi è stato spiegato. Grazie

          4. Giada says:

            Scusate…ho acquistato la lavatrice una settimana fa e non ho ancora capito come impostare il risciacquo con ammorbidente, visto che a fine ciclo trovo sempre la vaschetta apposita piena e i vestiti non profumano. Sono disperata. Grazie

          5. maria laurino says:

            Prestazioni

            9.8

            Programmi

            9.7

            Manutenzione

            7.8

            Prezzo

            9.8

            Salve io ho acquistato la lavatrice do pochi gg 1 le istruzioni sono molto vari data la vastità di programmi
            2 quando fa la centrifuga anche a 800 si muove e si sposta molto da dove l’ho posizionato
            Mi sapreste dire se anche a voi è così
            Grazie mille

          6. Ornella says:

            Prestazioni

            4.3

            Programmi

            3.2

            Manutenzione

            6.7

            Prezzo

            8.4

            Salve,
            Io ho acquistato questa lavatrice.
            Ho riscontrato che, non volendo usare la funzione di centrifuga, tale funzionalità viene esclusa alla fine del lavaggio. Tale esclusione NON mi è riuscita DURANTE il lavaggio. Ho fatto varie verifiche ma nonostante questo la centrifuga DURANTE il lavaggio viene sempre eseguita. Mi sapete dire come si fa ad escluderla?

          Aggiungi la tua opinione

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *