In questa recensione valutiamo le caratteristiche del monitor Dell P2715Q, analizzando i pregi e i difetti principali.
Dell P2715Q è un monitor dal design spartano e dalle ottime prestazioni e funzionalità. Dal punto di vista strutturale, questo monitor offre tutte le possibili regolazioni sulla base, altezza, rotazione sulla base, rotazione rispetto al centro e anche inclinazione, da -5 a 21 gradi, garantendovi la possibilità di posizionarlo nel modo che preferite. Il monitor Dell P2715Q può essere inoltre appeso al muro o può essere attaccato ad un braccio meccanico, grazie alla presenza dell’attacco VESA da 100 x 100 mm sul retro. Il monitor è antiriflesso, una grande comodità visto che, nel posizionarlo, non dovremo stare attenti alla direzione delle luci presenti in casa.
Nessun prodotto trovato.
Soddisfacente e ottima è anche la tecnologia video, il monitor è dotato di tecnologia LCD IPS di ultima generazione, e la gamma colori offre una tavolozza di 1,7 miliardi di colori e un contrasto dinamico di 2000000:1. Per quanto riguarda i tempi di risposta, parliamo di 9 ms in modalità normale e 6 in modalità rapida. L’angolo di visuale è di 178 gradi, sia in orizzontale che in verticale, con una perdita di colore davvero minima agli angoli più estremi.
Diamo un occhio alla risoluzione, lo schermo è UltraHD, da 3840 x 2160 pixel. Ricordiamo che, nel pannello da 27 pollici, questo dato si traduce in 8 milioni di pixel totali e in una concentrazione di 163 dpi. Ciò comporta un eccezionale livello di dettaglio e di nitidezza dell’immagine. Per quanto riguarda la dotazione degli ingressi audio e video del monitor, dobbiamo sottolineare l’assenza degli ingressi DVI e VGA adatti a computer e console più vecchi, sostituiti da ingressi video decisamente più moderni. Sul monitor sono presenti, infatti, i seguenti ingressi: HDMI compatibile con i dispositivi mobili abilitati MHL, DisplayPort, Mini DisplayPort e un’uscita DisplayPort che permette il collegamento a catena di un secondo monitor. Il monitor Dell P2715Q ha solo un’uscita audio, utile per collegare altoparlanti esterni, in mancanza di speaker integrati. La dotazione USB è accettabile: 4 porte 3.0 per il collegamento di dispositivi esterni, e una, sempre 3.0, adatta anche a caricare e alimentare i dispositivi collegati.
Attraverso il menu presente sullo schermo le regolazioni possibili sono piuttosto molto limitate: parliamo semplicemente del controllo della luminosità, della nitidezza, contrasto e del bilanciamento dei colori RGB. Si tratta, comunque, di un menu semplice, accessibile e molto intuitivo. Da non dimenticare la presenza dei quattro tasti rapidi, fisici e non touch, posti sul lato destro del pannello e in basso del monitor. Nell’angolo in basso a destra della cornice, invece, è posizionato il tasto che controlla l’accensione e lo spegnimento del dispositivo.
In definitiva, il monitor Dell P2715Q è un prodotto che merita, senza dubbio, un giudizio positivo: la risoluzione UltraHD su un pannello da 27 pollici è eccezionale e le immagini, grazie anche alla gamma da 1,07 miliardi di colori e al contrasto dinamico di 2000000:1, sono nitidissime. Questo monitor è veloce nei tempi di risposta, caratteristica che lo rende ottimo anche per chi intende utilizzarlo per giocare, nonostante sia indicato soprattutto per i professionisti della grafica e dell’editing video e fotografico, viste le sue eccellenti caratteristiche tecniche.
Per quanto riguarda il prezzo del Dell P2715Q, parliamo di 500 o 600 euro, un costo non basso, ma sicuramente proporzionato alle incredibili prestazioni del dispositivo. Risulta essere possibile acquistare il monitor Dell P2715Q nei rivenditori autorizzati ma se si sceglie di comprarlo online potremo imbatterci in numerose e vantaggiose offerte che potranno garantire un grosso risparmio.
Nessun prodotto trovato.