La quotidianità frenetica di tutti, oberati come siamo da mille impegni tra casa, lavoro e scuola, ci costringe a dedicare sempre meno tempo alla cucina, che tendiamo a rendere sempre più veloce e sbrigativa.
Per fortuna molti grandi e piccoli elettrodomestici ci vengono incontro aiutandoci ad ottimizzare i tempi, come lo sbattitore, un piccolo macchinario che però svolge tante funzioni utili in modo rapido ed accurato.

Gli sbattitori attualmente in vendita sul mercato sono di vari tipi, in grado di accontentare qualsiasi esigenza, ma la scelta, proprio perché tanto ampia, non è sempre facile.
Quella che segue è una recensione di Moulinex HM412, uno sbattitore da cucina che sta ottenendo grandi riscontri presso il pubblico, analizziamone pertanto le caratteristiche essenziali, cercando di scoprire pee quali motivi ottiene tanto successo tra gli utenti.

Moulinex HM412
  • 450W
  • 5 velocità + turbo
  • Fruste a filo e a spirale
  • Capacità ciotola: 2.5L
  • Avvolgicavo

Come prima cosa, la potenza di tale elettrodomestico, corrispondente a 400 w, è di gran lunga superiore a quella in dotazione alla maggioranza dei modelli appartenenti alla medesima fascia di prezzo, e consente di lavorare molti ingredienti insieme a lungo per realizzare impasti decisamente consistenti. In genere tanto più è elevata la potenza che il motore può raggiungere, tanto più esso non sarà soggetto a surriscaldamento e durerà a lungo nel tempo.

Moulinex HM412, per quanto riguarda le funzioni, è uno sbattitore versatile, che permette di lavorare bene molti ingredienti e di ottenere impasti eccellenti.
Una piccola leva situata sulla cima del robot, consente di regolare la velocità in ben 5 modi differenti, mentre il vicino pulsante Turbo fa raggiungere alla macchina la velocità più elevata.
Questa opzione è davvero molto comoda, in quanto può essere usata immediatamente quando occorre (semplicemente schiacciando il tasto) per poi ritornare subito alla velocità di impasto normale.

Vediamo più nel dettaglio come si presenta Moulinex HM412.
Si tratta di uno sbattitore elettrico dotato di ciotola e supporto.
Questo tipo di struttura è abbastanza ingombrante, ma presenta anche molti vantaggi, come quello di limitare al minimo lo sforzo, caratteristica che rende Moulinex HM412 adatto alle persone anziane.
Non occorre sostenere il macchinario quando lavora, basta sistemarlo sul piano di appoggio e aggiungere di volta in volta gli ingredienti.
La ciotola in plastica ha una capacità di 2,5 L e prevede la rotazione automatica.
Il peso totale di Moulinex HM412 non raggiunge gli 800 grammi, il che ne fa un oggetto leggero, maneggevole e facile da spostare come, dove e quando fa comodo.
Lo sbattitore tuttavia, è bene sottolinearlo, è piuttosto rumoroso.

Moulinex HM412 è dotato di due fruste in metallo per gli impasti più morbidi e liquidi e due ganci ugualmente in metallo per quelli più duri.
Ganci e fruste possono essere espulsi in un attimo schiacciando l’apposito tasto.
Per quanto concerne la praticità d’uso, possiamo asserire che Moulinex HM412 merita, da questo punto di vista, un voto decisamente buono.
Comodo innanzitutto l’apposito sostegno per tenere insieme e in ordine fruste e ganci.

Anche se la plastica con cui sono realizzati i componenti di Moulinex HM412 non è di eccellente qualità, essi possono tuttavia essere lavati comodamente in lavastoviglie, preferibilmente attenendosi in modo scrupoloso alle istruzioni di lavaggio, in modo da evitare una minore durata nel tempo dell’oggetto stesso.

Insomma plastica non eccezionale e rumorosità, tenetene conto nel caso vogliate utilizzare l’elettrodomestico di primo mattino o la sera, quando in famiglia dormono, sembrano essere il limite di questo dispositivo, che però, per appartenere ad una fascia di prezzo media, è un elettrodomestico con molte e ricercate qualità.


Potenza450 W
VelocitàCinque più Turbo
Ciotola2,5 l con rotazione automatica
FrusteFruste a filo per montare, Fruste a spirale per impastare
AltroPulsante espulsione automatica fruste, Possibilità di utilizzo senza recipiente

Moulinex HM412
  • 450W
  • 5 velocità + turbo
  • Fruste a filo e a spirale
  • Capacità ciotola: 2.5L
  • Avvolgicavo

Moulinex HM412

Moulinex HM412
7.8

Struttura

8/10

    Prestazioni

    9/10

      Semplicità di Utilizzo e Manutenzione

      8/10

        Accessori

        7/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Buone prestazioni

            Cons

            • Materiali di qualità media
            • Abbastanza rumoroso

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *