In questa recensione analizziamo le caratteristiche del robot aspirapolvere LG Hom-Bot Square VR64701LVMP valutando quali sono i pregi e i difetti principali.

L’universo degli aspirapolvere è cambiato notevolmente dal passato. In modo particolare, da alcuni anni, stanno prendendo sempre più piede modelli salva spazio che, avvalendosi di una forma tonda e completamente piatta, sono diventati il sogno di molte casalinghe. Nello specifico stiamo parlando dei robot aspirapolvere, dispositivi capaci di muoversi lungo la superficie da pulire in modo indipendente. Di questo nuovo universo fa parte LG Hom-Bot Square VR64701LVMP, un prodotto che sembra avere conquistato l’attenzione di molti. Per capire i motivi di tale successo, dunque, andiamo ad analizzare le sue caratteristiche.

LG Hom-Bot Square VR64701LVMP
  • Aspirapolvere ricaricabile
  • Sistema con Doppia telecamera Dual Eye 2.0
  • Doppio processore RoboNavi 9.0
  • 7 programmi di pulizia e funzione Turbo
  • Robot, Spazzola Pet Care, Panno in microfibra, Spazzole laterali di ricambio, Filtro Hepa di ricambio, Spazzolino per pulizia filtro, Telecomando, Base di ricarica

Il dispositivo si caratterizza per una forma squadrata, che lo differenzia dalla maggioranza dei robot aspirapolvere presenti sul mercato.
L’altezza è di 8,9 cm, che permette il passaggio sotto quasi tutti i mobili, mente lateralmente il robot aspirapolvere misura 34 cm.
Le ruote sono quattro e troviamo inoltre una rotella stabilizzatrice, posta nella parte posteriore, e una rotella direzionale, che si trova nella parte anteriore.
Queste caratteristiche permettono al dispositivo di salire su eventuali tappeti presenti in casa, con un altezza non superiore a 2 cm.

A rendere particolarmente attraente e funzionale il robot aspirapolvere LG Hom-Bot Square VR64701LVMP sono soprattutto i sensori presenti, che permettono a questo modello di muoversi agevolmente evitando gli ostacoli incontrati sul percorso. In modo particolare, poi, i sensori che si trovano sul fondo, riescono a rilevare la presenza di gradini o altri tipi di dislivelli. In questo modo sarete sicuri che il robot non andrà incontro a pericolose e rovinose cadute, mandando in frantumi i vostri sogni di pulizia a fatica zero. Altrettanto importante, poi, è il sistema di navigazione a mappatura dello spazio. In questo caso si ha una serie di telecamere che mappano sia il pavimento che il soffitto. Questi due elementi integrati insieme permettono di calcolare perfettamente il percorso, evitando di passare per due volte nella stessa zona. Come se non bastasse questo, poi, grazie ad un sistema di apprendimento, il robot familiarizza con lo spazio, diventando sempre più veloce.

Vediamo quali e quanti sono i programmi che il robot LG Hom-Bot Square VR64701LVMP mette a disposizione. In tutto sono sette e prevedono una grande varietà di funzionalità. Il primo è il programma a zig zag. Si tratta di una funzione di pulizia rapida attraverso un percorso proprio a zig zag. Il secondo è il Cell by Cell. Grazie a questo, tutta la superficie viene divisa in spazi rettangolari, ognuno dei quali è pulito a fondo, uno per volta. Se, invece, volete che il dispositivo si dedichi solo a una zona limitata, allora dovete azionare la funzione Spot. Con My Space potete decidere di pulire un’area specifica utilizzando un telecomando. Chiudiamo con Repeat, grazie al quale è possibile pulire a ripetizione fino a esaurimento della batteria, Turbo e Manual. In questo caso il macchinario segue i comandi tramite le frecce direzionali che si trovano sul telecomando.

Tra le altre funzionalità presenti segnaliamo la partenza ritardata, che permette di fare in modo che il robot si attivi solo a una determinata ora, la programmazione settimanale, tramite cui è possibile pianificare le attività, la funzione muto, che permette di disabilitare gli avvisi acustici, la funzione homing automatico, tramite cui è possibile fare in modo che il robot torni alla base quando la batteria si sta per scaricare, e la funzione ricerca location, tramite cui il robot riesce a tornare al punto in cui si trovava quando è stato spostato.

La batteria è un elemento fondamentale dei robot aspirapolvere. Consapevole di questo, dunque, LG ha scelto un modello Li-Ion che assicura un’autonomia di circa 100 minuti. Mentre, per la ricarica, sono previste tre ore. Continuando a parlare di cifre, poi, questo modello è stato pensato per garantire la pulizia di una superficie pari a 150 mq con una sola carica. Dunque, se avete la fortuna di avere un’abitazione abbastanza grande, questo strumento è quello che fa per voi. Come se non bastasse, questa macchina è in grado di provvedere da sola alla messa in ricarica.

Ovviamente anche il serbatoio deve essere proporzionato a questo standard di qualità. Per questo la  capienza è di 600 ml, ossia il doppio rispetto a quella offerta da molti modelli che si trovano nella fascia inferiore. Per chiarire maggiormente il senso di questo dato, possiamo dire che non è assolutamente necessario svuotare il recipiente dopo ogni ciclo di pulizia. Anche se si ha bisogno di pulire un’abitazione piuttosto grande.

Per quanto riguarda gli accessori inclusi, troviamo la base di ricarica, il telecomando, la spazzola per raccogliere i peli degli animali, due ricambi per le spazzole laterali, un filtro di riserva, due spazzole per pulire il robot aspirapolvere e due panni che possono essere montati sul fondo del dispositivo.

LG Hom-Bot Square VR64701LVMP è sicuramente uno dei migliori robot aspirapolvere disponibili sul mercato.
L’elevata autonomia di funzionamento e l’alta capacità del serbatoio lo rendono particolarmente adatto alle abitazioni di grandi dimensioni.
Il sistema di mappatura risulta essere molto efficace, anche se ha il limite di funzionare su un solo piano, da considerare se si dispone di una casa disposta su più piani.


Dimensioni340 x 89 x 340
Peso3 Kg
Numero di telecamere2
Sensore per ostacoliUltrasuoni
Sensori per il vuotoInfrarossi
Copertura area150 mq
Rumorosità60 dB
FunzionalitàFunzione apprendimento, Funzione Muto, Ritorno alla base, Riavvio automatico, Partenza ritardata, Programmazione giornaliera, Pulizia tappeti
BatteriaAl litio, durata 100 minuti, ricarica tre ore
ProgrammiZig Zag, Cell by Cell, Spot, My space, Repeat, Turbo, Smart Turbo
AccessoriSpazzole laterali di ricambio, Panno in microfibra, Spazzolino per pulizia filtro, Filtro di ricambio, Telecomando, Base di ricarica



LG Hom-Bot Square VR64701LVMP
  • Aspirapolvere ricaricabile
  • Sistema con Doppia telecamera Dual Eye 2.0
  • Doppio processore RoboNavi 9.0
  • 7 programmi di pulizia e funzione Turbo
  • Robot, Spazzola Pet Care, Panno in microfibra, Spazzole laterali di ricambio, Filtro Hepa di ricambio, Spazzolino per pulizia filtro, Telecomando, Base di ricarica

LG Hom-Bot Square VR64701LVMP

LG Hom-Bot Square VR64701LVMP
8.7

Funzionalità

9/10

    Materiali

    9/10

      Batteria

      9/10

        Serbatoio

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Serbatoio con alta capacità
            • Batteria con lunga durata
            • Numerose funzionalità

            Cons

            • Permette di mappare solo un piano della casa

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *