L’aspirapolvere Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo è un apparecchio compatto e dalle piccole dimensioni, che offre un’eccellente potenza a fronte di un basso consumo ridotto di energia elettrica e di un prezzo contenuto. Utilizza la classica tecnologia dei sacchetti per la raccolta della polvere, ancora molto diffusa in relazione al vantaggio di poter offrire un’ottima capienza, e il minimo ingombro, oltre a richiedere pochissimo spazio, lo rende particolarmente adatto agli ambienti dalla superficie ridotta e ricchi di mobilio.

Il cavo in dotazione non è lunghissimo, circa 5 metri, tuttavia occorre tenere presente che questo aspirapolvere è stato progettato e realizzato per le abitazioni dalla superficie limitata, che necessitano di un raggio d’azione non particolarmente ampio. Risulta essere dotato di uno strumento apposito per l’aspirazione dei peli, che lo rende perfetto nelle case in cui siano presenti animali domestici.

Questo aspirapolvere si presenta con una struttura compatta e dalle dimensioni contenute, adatta negli ambienti piccoli e ideale per divincolarsi agevolmente tra i complementi d’arredo. Risulta essere dotato di ruote stabili e rivestite in gomma, che offrono un’ottima aderenza e permettono all’apparecchio di passare facilmente sui tappeti e su ogni genere di superficie. Pesa poco più di 5 Kg, ed è l’apparecchio ideale per le abitazioni dalla superficie limitata e per i piccoli uffici. Le dimensioni ridotte dell’aspirapolvere Rowenta RO5285EA consentono di riporre l’apparecchio facilmente, anche con poco spazio a disposizione. L’aspirazione della polvere da parte di questo apparecchio avviene secondo il metodo più classico, con la presenza di un sacchetto rimovibile della capienza di circa 3 litri. Per quanto oggi vi siano in commercio aspiratori che sfruttano sistemi differenti, il metodo dei sacchetti rimane sempre il preferito da molti. In questo caso, per un aspiratore così piccolo, la capienza offerta dai sacchetti è ottima, con un’apposita spia luminosa che avverte quando il sacchetto è pieno. La potenza dell’apparecchio è regolabile, tuttavia si tratta di un dispositivo adatto per una pulizia quotidiana, mentre nel caso di situazioni più difficili è opportuno passarlo almeno un paio di volte. Un notevole vantaggio è garantito dalla dotazione della speciale spazzola in grado di raccogliere perfettamente i peli degli animali, che può essere utilizzata con successo anche per la pulizia di divani, poltrone, sedie imbottite e automobili.

L’aspirapolvere Roventa RO5285EA Compacteo Ergo appartiene alla classe energetica A, che garantisce un notevole risparmio dei consumi senza comunque limitare le prestazioni e la potenza. La capacità di aspirazione è ottima, sia sui pavimenti che sui tappeti, e il sacchetto per la raccolta della polvere ha una durata media di circa 3 mesi. La spazzola principale di cui è dotato l’aspirapolvere è multisuperficie, e può essere passata agevolmente sia sui pavimenti che su tappeti e mouquette. In dotazione vengono fornite, oltre alla spazzola dedicata all’aspirazione dei peli degli animali domestici, anche una bocchetta apposita per la pulizia del parquet, una bocchetta a lancia per effettuare la pulizia degli angoli e delle fessura, e una spazzola per divani e cuscini. Utilizzato alla massima potenza è comunque piuttosto rumoroso: per tale ragione si sconsiglia l’utilizzo nelle prime ore del mattino o la sera tardi, soprattutto per chi abita in appartamento. Per la raccolta della polvere è consigliabile utilizzare solo i sacchetti universali Rowenta, che costituiscono un relativo costo da sostenere, ma garantiscono un’ottima durata ed un’eccellente capacità di aspirazione.

I punti di forza dell’aspirapolvere Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo sono sicuramente il design compatto, le dimensioni contenute e la presenza di diversi accessori per effettuare la pulizia accurata di qualsiasi superficie, ma la sua qualità più rilevante resta comunque la classe energetica elevata, e la capacità di offrire alte prestazioni, raggiungendo una potenza comparabile ai 2000 watt dei modelli più datati, pur mantenendo un consumo di energia limitato e ridotto, intorno ai 750 watt. L’unico limite di questo apparecchio è costituito dalle scarse prestazioni di filtrazione e reimmissione delle polveri e dall’assenza dei filtri Hepa, indispensabili per garantire un’ottima efficienza filtrante, che lo rende inadatto a chi soffre di asma e problemi di allergia. Grazie alle dimensioni contenute e al peso ridotto, questo aspirapolvere è perfetto anche in un monolocale o in una casa molto piccola, è disponibile in tre colori, nero, bianco e rosso, e può adatto anche ad essere lasciato in vista.

Il vantaggio principale di questo aspirapolvere Rowenta è quello di garantire prestazioni di qualità ad un costo veramente contenuto. Il consumo energetico di 750 watt equivale alle prestazioni di un apparecchio Rowenta della generazione precedente da 2000 watt. Il sacco raccoglitore deve essere sostituito e costituisce un costo, ma offre comunque una durata di diversi mesi. La dotazione di accessori, spazzole e bocchette rende l’aspirapolvere RO5285EA Compacteo Ergo adatto per una pulizia quotidiana e rapida, soprattutto in presenza di animali domestici.


Tipo di tecnologiaCon sacco
Classe di efficienza energeticaA
Consumo annuo di energia28 kW/h/anno
Livello sonoro83 dB
Flusso d'aria23,5 dm3/s
Prestazioni di aspirazione polvere dai tappetiC
Prestazioni di aspirazione polvere su pavimenti duri con interstiziA
Potenza750 W
Serbatoio3 l
AccessoriSpazzola multisuperficie, spazzola parquet, minispazzola turbo, bocchetta a lancia, bocchetta imbottiti

Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo

Rowenta RO5285EA Compacteo Ergo
7.5

Struttura

7/10

    Prestazioni

    8/10

      Serbatoio

      6/10

        Accessori

        8/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Ottima potenza
            • Consumi ridotti

            Cons

            • Sacchi da sostituire frequentemente

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *