Accessorio indispensabile per gli appassionati della buona musica, dei videogiochi e dei film, le cuffie wireless Philips SHC5100 appartengono ad una fascia di prezzo bassa ma, nonostante ciò, riescono a fare il loro dovere alla perfezione. Noi le abbiamo testate per voi e, quella che segue, è la nostra recensione.

Le cuffie wireless Philips SHC5100 sono dotate di sistema di ricezione a radiofrequenza, ciò significa che sono in grado di avere un intervallo di azione davvero molto ampio. Secondo le indicazioni fornite dalla casa di produzione, queste cuffie possono essere utilizzate anche fino a 100 metri di distanza dalla base trasmittente. Una caratteristica che confermiamo ampiamente.

Philips SHC5100
  • La trasmissione FM wireless garantisce libertà di movimento
  • Il driver dell'altoparlante da 32 mm garantisce un audio di altissima qualità
  • Fascetta con regolazione automatica
  • Il design leggero migliora il comfort in caso di uso prolungato
  • Scegli tra 2 canali per ridurre al minimo le interferenze

Le cuffie wireless Philips SHC5100 sono davvero molto comode perché ci permettono di continuare ad ascoltare la nostra musica preferita anche mentre siamo impegnati in altre stanze della nostra casa.

Discrete, anche se non di altissimo livello, sono anche le prestazioni delle cuffie wireless Philips SHC5100. Non molto ampio è il range della risposta in frequenza che queste cuffie riescono a garantire. Stiamo parlando di un range di 20-20.000 Hz che non garantisce una risoluzione audio del tutto soddisfacente. Sufficiente è anche l’impedenza di 24 Ohm, un valore che non rende il suono del tutto pulito ed esente da fastidiose distorsioni. Sono invece 32 mm le dimensioni del driver dell’altoparlante delle cuffie, un valore nella media che rispetta pienamente quello di cuffie analoghe presenti sul mercato alla stessa fascia di prezzo. Ricordiamo, infatti, che cuffie più avanzate hanno un diametro che arriva a 50 mm, un valore che garantisce una qualità del suono nettamente migliore. Quanto alla sensibilità delle cuffie, ovvero il numero di decibel che esse sono in grado di erogare,parliamo di 100 dB, un valore estremamente buono, anche considerando la fascia di prezzo a cui appartengono queste cuffie.

Molto buona è la nostra valutazione delle cuffie wireless Philips SHC5100 dal punto di vista delle funzionalità. Partiamo dal padiglione su cui è posizionato il tasto che ci permette di accendere e di spegnere la cuffia. Una luce ci indica che la cuffia è accesa. Sempre sullo stesso padiglione, è poi presente il tasto di apertura per il cambio delle batterie. Le funzioni relative alla riproduzione sonora sono tutte posizionate sull’altro padiglione. Qui troviamo un tasto per selezionare il canale di ricezione e l’apposita rotellina per il volume. Molto utile la presenza della rotellina per il volume direttamente sul padiglione: in questo modo si può facilmente selezionare il volume anche mentre stiamo utilizzando le cuffie wireless Philips SHC5100 distanti dalla fonte di riproduzione. Infine, è possibile collegare alle cuffie una cuffia aggiuntiva Philips della stessa tipologia.

Ci ha soddisfatto pienamente la struttura di queste cuffie. Partiamo dal peso davvero esiguo, stiamo parlando di 178 grammi che ci permettono di indossare questo accessorio anche per molto tempo mentre stiamo, ad esempio, effettuando le pulizie domestiche. Le cuffie sono over ear, quindi avvolgono completamente l’orecchio durante l’ascolto mentre il sistema acustico è di tipo chiuso. Grazie al citato sistema, le cuffie riescono ad isolare perfettamente l’orecchio da eventuali rumori esterni e, nello stesso tempo, non permettono di udire l’audio riprodotto. Il sistema di tipo chiuso e la sensibilità di 100 dB rendono le cuffie perfette per chi ha problemi di udito. Ottime anche dal punto di vista della comodità, queste cuffie ci permettono di regolare la loro vestibilità, una caratteristica che è un vero e proprio punto di forza di questo accessorio. L’archetto, ad esempio, non si appoggia direttamente sulla testa mentre la fascetta interna si adatta, in maniera automatica, alla forma e alle dimensioni della testa. Molto confortevoli sono anche i padiglioni, interamente rivestiti da imbottiture.


Dimensioni19,5x22x8,5 cm
Peso0,178 Kg
Risposta in frequenza20 - 20.000 Hz
Sensibilità100 dB
Diametro altoparlante32 mm
Impedenza24 ohm
Numero di canali2
Intervallo frequenza portante863 - 865 MHz
Gamma effettiva100 m
Tempo di funzionamento10 ore

Philips SHC5100
  • La trasmissione FM wireless garantisce libertà di movimento
  • Il driver dell'altoparlante da 32 mm garantisce un audio di altissima qualità
  • Fascetta con regolazione automatica
  • Il design leggero migliora il comfort in caso di uso prolungato
  • Scegli tra 2 canali per ridurre al minimo le interferenze

Philips SHC5100

Philips SHC5100
7.3

Funzionalità

7/10

    Materiali

    7/10

      Prestazioni

      7/10

        Praticità

        8/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Buona copertura
            • Comode

            Cons

            • Qualità audio di livello medio

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *