Oggi valutiamo i pregi e i difetti delle cuffie gaming Logitech G933 Artemis Spectrum, prodotto sul quale forniamo la nostra opinione.

Spesso si sottovaluta l’importanza di scegliere delle cuffie di qualità. In realtà, però, a dovere essere considerata non sono solo la limpidezza del suono e la pulizia dell’ascolto, ma anche la comodità e la sicurezza per le nostre orecchie. Per questo motivo, dunque, è sempre consigliato scegliere un prodotto di fascia medio alta, come quello rappresentato da Logitech G933 Artemis Spectrum. Queste cuffie sono particolarmente apprezzate per le loro qualità tecniche e per un’evidente versatilità, caratteristiche che le rendono perfette per più utilizzi andando dai giochi online fino ai dispositivi mobili, home theater e console. Ovviamente sono perfette anche per il semplice ascolto di musica e per vedere la televizione. Per quanto riguarda il loro utilizzo, poi, può avvenire sia in wireless sia analogicamente. Nel primo caso Logitech G933 Artemis Spectrum può contare su di una tecnologia wireless a 2,4 GHz, mentre per quanto riguarda il secondo offre la possibilità di utilizzare tre diversi tipi di cavo, jack da 3,5mm, RCA, USB.

Logitech G933 Artemis Spectrum
  • Audio avvolgente qualità: alti puliti e precisi e bassi profondi e potenti
  • Giochi wireless o cablati: 2,4 GHz e per 12 ore; ingresso analogico da 3,5 mm senza batteria
  • Compatibilità con più piattaforme: PC, console di gioco e dispositivi portatili
  • Personalizzazione completa: programma illuminazione, audio e pulsanti con Logitech Gaming Software
  • Mixaggio di suoni da più fonti

Detto questo, analizziamo le cuffie Logitech G933 Artemis Spectrum per quanto riguarda quattro aspetti, la struttura, le prestazioni di gioco, le funzionalità e le prestazioni audio. Per quanto riguarda la struttura, iniziamo con il dire che, con i suoi 376 grammi, le cuffie risultano essere abbastanza pesanti. A giustificare il peso è soprattutto l’alta qualità dei materiali scelti per la realizzazione. Fattore ancora più importante, però, almeno dal punto di vista tecnico, è la struttura over ear a dinamica chiusa. Questo significa che le cuffie riescono a isolare da tutti i rumori esterni e, oltretutto, a non disturbare chi si trova vicino a chi le utilizza. Tra gli altri aspetti positivi bisogna segnalare anche una buona comodità nella calzata grazie, soprattutto, a delle imbottiture che possono essere estratte e pulite senza problema. Sempre per assicurare un’ottima comodità, poi, i padiglioni sono tiltanti e contengono la batteria e il connettore USB.

Il campo in cui le cuffie Logitech G933 Artemis Spetrum eccellono, però, sono le prestazioni di gioco, visto che presentano delle caratteristiche veramente interessanti per gli appassionati del gaming. A essere particolarmente apprezzato è il sistema Dolby surround 7.1 che esprime le sue qualità soprattutto nei giochi sparatutto, ricreando un’atmosfera incredibilmente realistica. Altro particolare da considerare è la struttura e le funzionalità del microfono. Questo, infatti, oltre ad essere dotato della tecnologia noise cancelling, ossia della capacità di andare a eliminare qualsiasi rumore si trovi in sottofondo, può anche essere comodamente ripiegato nel caso si stia ascoltando solamente musica. Ovviamente il microfono può essere utilizzato anche per parlare via Skype con amici lontani. Ricordate, però che, trattandosi di un modello unidirezionale, per ottenere la prestazione migliore, la fonte sonora deve essere posta in posizione frontale.

A questo funto è arrivato il momento di considerare anche le funzionalità, aspetto in cui Logitech G933 Artemis Spectrum eccelle. Iniziamo con il dire che i comandi per attivare o annullare una funzionalità specifica si trovano sui padiglioni. Questo significa che, senza nemmeno utilizzare il telecomando o mettere le mani sulla tastiera del proprio Pc, è possibile alzare o abbassare il volume, togliere completamente l’audio, cambiare traccia musicale, rispondere alle chiamate in arrivo, oltre ad attivare e disattivare il surround.

Concludiamo questa recensione con le caratteristiche che definiscono le prestazioni dal punto di vista audio. Partendo dal presupposto che ci troviamo di fronte ad un prodotto di fascia alta, la qualità del sonoro è decisamente superiore a quella proposta da altri modelli più economici. Questo livello si ottiene grazie ai 40 mm dei driver, il doppio di quello dei modelli di fascia bassa, e alla risposta di frequenza pari a 20 Hz-20 kHz. Per finire, poi, si ha un’impedenza di 39 Ohm, grazie alla quale è possibile avere una buona qualità del suono anche con un volume alto. Per concludere, troviamo una sensibilità di 107 bB, le cuffie possono quindi riprodurre audio a volume particolarmente elevato.

La nostra opinione sulle cuffie gaming Logitech G933 Artemis Spectrum è molto positiva.
Si tratta di un prodotto di alta qualità, in grado di garantire ottime prestazione per gioco, e che si caratterizzano anche per la versatilità.
Ovviamente il prezzo è superiore alla media.


Trasduttore cuffia1,6 pollici
Risposta in frequenza cuffia20Hz-20KHz
Impedenza cuffia39 Ohms passivo, 5k Ohms attivo
Sensibilità cuffia107 dB SPL/mW
Rilevamento microfonoCardioide
Dimensione microfono4 mm
Risposta in frequenza microfono100 Hz-20 KHz
Raggio di azione wirelessInterno 15 metri, esterno 20 metri
Durata della batteriaSenza illuminazione 12 ore, Illuminazione predefinita 8 ore
FunzionalitàControlli audio, Eliminazione del rumore
AccessoriCavo analogico da 3,5 mm con controlli audio, cavo da RCA a 3,5 mm, cavo di ricarica e dati USB, adattatore wireless con alimentazione USB



Logitech G933 Artemis Spectrum
  • Audio avvolgente qualità: alti puliti e precisi e bassi profondi e potenti
  • Giochi wireless o cablati: 2,4 GHz e per 12 ore; ingresso analogico da 3,5 mm senza batteria
  • Compatibilità con più piattaforme: PC, console di gioco e dispositivi portatili
  • Personalizzazione completa: programma illuminazione, audio e pulsanti con Logitech Gaming Software
  • Mixaggio di suoni da più fonti

Logitech G933 Artemis Spectrum

Logitech G933 Artemis Spectrum
9

Materiali

9/10

    Funzionalità

    9/10

      Prestazioni gioco

      10/10

        Qualità Audio

        10/10

          Prezzo

          8/10

            Pros

            • Ottima qualità dell'audio riprodotto
            • Numerose funzionalità

            Cons

            • Piuttosto pesanti

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *