Oggi valutiamo i pregi e i difetti delle cuffie gaming Logitech G930, prodotto sul quale forniamo la nostra opinione.

Appartenenti ad una fascia di prezzo media, altamente performanti e tecnologiche, le cuffie Logitech G930 sono un accessorio imprescindibile che ogni appassionato di videogiochi, e di tecnologia in generale, dovrebbe possedere. Nella nostra recensione ci occuperemo proprio delle cuffie Logitech G930 ed andremo a sottolineare le caratteristiche di questo dispositivo.

Logitech G930
  • Audio Surround Dolby Headphone 7.1
  • Tecnologia wireless avanzata a 2.4 GHz
  • Tre tasti g programmabili
  • Microfono con eliminazione del rumore
  • Lunga durata della batteria

Le cuffie Logitech G930 appartengono alla tipologia di cuffie over ear: esse vengono utilizzate soprattutto collegate al computer, anche possono essere utilizzate anche con altri dispositivi. Le cuffie Logitech G930 sono dotate di sistema audio surround 7.1 che può essere sfruttato solo ed esclusivamente collegando le cuffie ad un Pc. Collegate ad altri dispositivi, invece, le cuffie Logitech G930 ci permettono di ascoltare la musica, di guardare un film oppure di giocare ad un videogioco ma senza sfruttare il sistema audio surround 7.1.

Le cuffie Logitech G930 sono dotate di scheda audio integrata e di microfono con tecnologia noise cancelling che permette al dispositivo di cancellare i rumori di sottofondo. Il microfono di cui sono dotate le cuffie è in grado di assorbire solamente i suoni diretti, ovvero quelli emessi dalla bocca, e non quelli esterni, così da garantire il migliore ascolto al nostro interlocutore quando stiamo telefonando tramite Skype. Sulla punta del microfono delle cuffie, inoltre, è presente un indicatore luminoso che si accende quando l’audio viene disattivato. Queste cuffie ci consentono, poi, di scegliere tra sei tipi di voce diversi, un’originale funzione del microfono che sicuramente piacerà ai giovani che potranno divertirsi coi propri amici.

Valide e complete sono, poi, le funzionalità di cui le cuffie Logitech G930 sono dotate. Iniziamo dalla funzione di regolazione del volume: sul padiglione delle cuffie è presente un selettore con il quale potremo aumentare o diminuire il volume dell’audio che stiamo ascoltando. Questo stesso selettore ci permette, inoltre, di avviare il surround, di annullarlo, di mettere in pausa l’audio o di cambiare traccia musicale direttamente dalle cuffie. Molto utile la presenza sulle cuffie di appositi luci che indicano lo stato di carica della batteria. Le cuffie sono realizzate con materiali solidi e resistenti, ma anche confortevoli, per esempio, sono dotate di un archetto regolabile e di padiglioni mobili, con comode imbottiture sia per la testa che per le orecchie. Il microfono, inoltre, può essere ripiegato molto facilmente. Buona l’impedenza, stiamo parlando di 31 Ohm, un valore che non permette distorsioni del suono. La risposta in frequenza, invece, è di 20 Hz-20 kHz, mentre il driver è di 40 mm, una misura che permetterà di esaltare il suono dei bassi. Da segnalare che connessione avviene solamente tramite tecnologia wireless a 2,4 GHz.

Per ricaricare le cuffie Logitech G930 potremo servirci di un comodo cavo USB micro universale che consentirà di effettuare la ricarica anche mentre stiamo giocando. Buona anche l’autonomia delle batterie che hanno normalmente una durata di oltre 10 ore, garantendo la possibilità di portare a termine sessioni di gioco molto lunghe.

Ci ha convinto anche il rapporto tra qualità e prezzo che rende queste cuffie ancora più appetibili: il costo delle cuffie Logitech G930 si aggira intorno ai 100 e ai 150 euro, un prezzo che possiamo senza dubbio definire medio e che è ampiamente giustificato dalle ottime qualità del dispositivo.

In conclusione, le cuffie Logitech G930 sono un ottimo prodotto, in grado di offrirci prestazioni eccellenti ed una buona performance anche in termini di impedenza e di driver. Notevoli sono i punti di forza del dispositivo: ricordiamo, tra tutti, l’ottimo sistema surround 7.1, la possibilità di attivare le diverse funzioni direttamente dalle cuffie nonché la comodità che si prova nell’indossarle anche per svariate ore mentre si gioca al Pc o si guarda un film.


Peso327 g
Driver40 mm
Frequenza20 Hz-20 kHz
Impedenza32 Ohm
Sensibilità90 dB
ConnessioneWireless
AltroDolby surround 7.1, Adattatore USB per connessione Wireless incluso

Logitech G930
  • Audio Surround Dolby Headphone 7.1
  • Tecnologia wireless avanzata a 2.4 GHz
  • Tre tasti g programmabili
  • Microfono con eliminazione del rumore
  • Lunga durata della batteria

Logitech G930

Logitech G930
8.6

Materiali

9/10

    Funzionalità

    9/10

      Prestazioni

      9/10

        Qualità Audio

        9/10

          Prezzo

          9/10

            Pros

            • Comode
            • Qualità audio

            Cons

            • Compatibilità completa solo con Pc
            • Non leggere

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *