In questa recensione valutiamo i pregi e i difetti di Kenwood Cooking Chef KM096 e proponiamo le nostre opinioni sull’elettrodomestico.

Nelle cucine moderne c’è un elettrodomestico che ha assunto il comando assoluto su tutti gli altri e di cui sembra non si possa fare a meno. Stiamo parlando del robot da cucina multifunzionale. In sintesi è come avere un cuoco a disposizione pronto a offrirci i suoi servizi per velocizzare anche le preparazioni più complesso. In questo caso ci concentreremo su un modello specifico, ossia Kenwood Cooking Chef KM096. Come abbiamo accennato, questo macchinario moderno ha la capacità di destreggiarsi in molte attività. Le più importanti sono quelle relative alla cottura e alla lavorazione a freddo.

No products for "B00OUT616Y" found.

Iniziamo dalla cottura. Kenwood Cooking Chef KM096 offre la possibilità di selezionare la temperatura. L’intervallo è molto ampio, visto che va da un minimo di 20 gradi a un massimo di 140 gradi. Questa caratteristica permette di sbizzarrirsi con cotture diverse, sia quelle che richiedono tempo e delicatezza che quelle bisognose di temperature più alte e aggressive. Per arricchire ulteriormente le possibilità, poi, questo robot multifunzionale presenta un’attenzione particolare per i materiali. Ecco, dunque, spiegata la presenza di un cestello molto robusto e in acciaio inossidabile, creato appositamente per la cottura a vapore.

Molto utile, per quanto riguarda la funzionalità di cottura, risulta essere il timer. Questo è strutturato come uno schermo digitale grazie al quale è possibile controllare il tempo di cottura previsto. L’impostazione è a crescere o decrescere, arrivando fino a tre ore di programmazione. Quando la cottura è terminata, il macchinario emette il classico segnale acustico arrestandosi immediatamente.

Kenwood Cooking Chef KM096, però, non è solo in grado di cucinare. Tra le sue molte doti, infatti, c’è anche la capacità di portare a termine le lavorazioni a freddo. Con questa definizione si intendono tutte quelle attività di preparazione come, per esempio, l’impasto. Questa versatilità è possibile grazie all’utilizzo di specifici accessori. Fondamentale è quindi l’impastatrice planetaria. Oltre al contenitore, poi, sono presenti anche tre diverse fruste per la lavorazione, quella a K, quella a filo e il gancio. Con questi tre elementi è possibile lavorare nel migliore dei modi impasti morbidi e duri oppure montare a neve. Il tutto senza fatica e senza sporcare il piano da lavoro della cucina o molti diversi utensili. Ma non è certo finita qui. Kenwood Cooking Chef KM096, infatti, può trasformarsi in un efficace frullatore. Basta inserire il contenitore adatto, realizzato in un vetro resistente agli sbalzi termici. In questo modo, infatti, è possibile lavorare senza problemi cibi freddi e caldi. La confezione di accessori si chiude con il Food Processor, un recipiente da 1,2 l, composto di lame di acciaio inox e dischi per grattugiare, affettare e tagliare alla julienne.

Il divertimento in cucina, però, può continuare, visto che a disposizione dei più appassionati c’è una serie quasi infinita di accessori da acquistare. Stiamo parlando, per esempio, dell’accessorio torchio, del tirapasta e tanti altri ancora. Certo è che se avete una cucina dagli spazi limitati, il robot da cucina Kenwood Cooking Chef KM096 potrebbe risultare piuttosto ingombrante. La sua struttura orizzontale, il braccio meccanico e la capienza molto ampia del contenitore stesso, rendono questo macchinario particolarmente adatto per le necessità di una famiglia piuttosto grande. Di regola, infatti, possono essere preparate fino a sei porzioni di cibo con una sola sessione di lavoro.

Nonostante sia abbastanza ampio e richieda dunque uno spazio di un certo tipo, Kenwood Cooking Chef KM096 è diventato l’oggetto del desiderio per la sua praticità di utilizzo e, soprattutto, per i molti accessori che abbiamo elencato in precedenza. Il riferimento alla praticità è importante, questo elettrodomestico richiede veramente il minimo sforzo per l’utilizzo e può essere pulito con estrema facilità. Per concludere, poi, il montaggio degli accessori è intuitivo e la struttura ha una stabilità indiscussa grazie ai piedini antiscivolo che aderiscono al piano di lavoro dove si trova. Se si vuole trovare un difetto, possiamo segnalare la mancanza un contenitore porta accessori utile per riordinare i dischi e le lame rotanti.

Il nostro giudizio su Kenwood Cooking Chef KM096 è positivo.
Si tratta di un robot da cucina molto versatile, che offre ottime prestazioni sia per quanto riguarda la cottura che relativamente alla preparazione degli impasti.
La capacità elevata lo rende particolarmente consigliato a famiglie di grandi dimensioni.
Il prezzo non è basso, ma giustificato dalle funzionalità e dai materiali con cui risulta essere realizzato.


Dimensioni33,5 l x 41 p x 38 h
Peso13,6 incluso il recipiente e la frusta K
Materiale corpo macchinaAlluminio pressofuso
Materiale ciotolaAcciaio inox
Materiale utensili di miscelazioneAcciaio inox
Potenza1500 W di potenza, 1100 W di potenza in cottura
VelocitàVelocità variabile + Pulse – 3 velocità di mescolamento
Capacità Torta4,6 kg
Capacità Pasta2,6 kg
Capacità Farina per Dolci910 gr
FunzionalitàRegolazione elettronica delle velocità di lavorazione, Funzione mescolamento a bassa velocità, Schermo LCD, Timer, Movimento planetario
AccessoriAttrezzature per lavorazioni con movimento planetario, Frusta gommata, Gancio impastatore, Protezione termica, Frusta K, Frusta a filo grosso, Cestello per cottura a vapore, Strumento per la miscelazione



No products for "B00OUT616Y" found.

Kenwood Cooking Chef KM096

Kenwood Cooking Chef KM096
8.8

Funzionalità

9/10

    Materiali

    9/10

      Praticità

      9/10

        Prezzo

        8/10

          Pros

          • Potente
          • Realizzato con materiali di qualità
          • Versatile
          • Capiente

          Cons

          • Piuttosto ingombrante

          Aggiungi la tua opinione

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *