In questa recensione analizziamo le caratteristiche di Kenwood Cooking Chef KM082 e mettiamo a disposizione le nostre opinioni su questo robot da cucina.

Se state meditando sulla possibilità di acquistare un robot multifunzionale da cucina, potreste esservi imbattuti in Kenwood Cooking Chef KM082. Prima si lasciarsi sedurre dalla tentazione dell’acquisto, però, conviene conoscere meglio alcuni aspetti tecnici di questo elettrodomestico. Iniziamo con il dire che, pur avendo ambizioni multifunzionali, il robot da cucina di Kenwood si esprime al meglio soprattutto nella funzione della cottura, anche se, tra i vari accessori, brilla l’assenza del contenitore dedicato alla cucina a vapore. Può sembrare un particolare secondario ma, dal momento in cui si affronta una spesa consistente per ospitare nella propria cucina un macchinario dalla struttura imponente, si dovrebbe puntare a una completezza di funzioni, in modo da non essere costretti, poi, a ponderare l’acquisto di un altro elemento come la vaporiera stessa.

Kenwood Cooking Chef KM082
  • Cottura ad induzione da 20 a 140°C per creare molte ricette
  • Struttura in metallo pressofuso rifinito con vernice protettiva ceramica
  • Recipiente in acciaio inox, con manici termoisolanti e capacità di 6.7 l
  • Timer con display digitale per programmare fino a 3 ore i tempi di lavorazione e di cottura
  • In dotazione gancio impastatore, frusta K, frusta a filo grosso, frusta gommata, strumento per la miscelazione

Kenwood Cooking Chef KM082 è dotato del timer, sotto forma del classico schermo digitale. Il tempo si imposta in modo crescente e decrescenti, con intervalli di 5 secondi. Il massimo a cui si può arrivare sono tre ore di programmazione. Una volta terminato il tempo impostato, il robot avviserà con un segnale acustico e si fermerà automaticamente. Il che significa che non dovrete controllare ossessivamente il procedere della cottura senza rischiare di bruciare l’intera cena o di rovinare il macchinario stesso.

Un altro elemento importante è la segnalazione della temperatura. L’intervallo va da un minimo di 20 gradi a un massimo di 140 gradi. Questa funzionalità è fondamentale visto che permette di sbizzarrirsi in cotture e preparazioni molto diverse tra loro. Praticamente non ci sono limiti a quello che Kenwood Cooking Chef può aiutarvi a realizzare. Almeno tra le mura della vostra cucina.

Per quanto riguarda le altre funzionalità, questo robot prevede anche la possibilità di trasformarsi in una buona impastatrice grazie alla planetaria e alle fruste K, a filo e al gancio. Tutti gli altri accessori, però, non sono previsti all’interno della confezione di base fornita insieme al macchinario e devono essere acquistati separatamente. Questo, in parte, giustifica anche il costo inferiore rispetto ad altri modelli dello stesso brand.

Il prezzo più basso, però, non ha nulla a che vedere con la qualità della struttura di Kenwood Cooking Chef KM082 che, al pari di altri robot, si presenta particolarmente solida e stabile. Del tutto immutato, però, è anche l’ingombro, che rende il prodotto non facilmente collocabile all’interno di spazi moderni sempre più ristretti. Il design prevede una forma che si estende in orizzontale, un braccio meccanico e una planetaria impastatrice. Il tutto realizzato in acciaio inossidabile. Materiale che rende il prodotto adatto per durare nel tempo. Inoltre ci troviamo di fronte ad una capienza notevole. Per questo motivo è consigliato soprattutto per dei nuclei famigliari ampi o per chi si dedica alla cucina per motivi professionali. Per esempio, Kenwood Cooking Chef potrebbe rappresentare un valido aiuto nella preparazione di catering o piccoli rinfreschi.

Un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione è anche la potenza di questo macchinario, visto che contribuisce a rendere il lavoro svolto particolarmente efficiente. In particolare la potenza è espressa dal wattaggio e dalle velocità selezionabili di lavorazione, sia a freddo che in fase di cottura. Partendo proprio da questa, si ha un valore pari a 1100 W. Il che significa che si raggiunge la temperatura desiderata con facilità e molto velocemente. Per le lavorazioni a freddo, invece, la potenza è di 1500 W. In sostanza ci troviamo davanti a valori che assicurano la possibilità di lavorare qualsiasi tipo di impasto.

Concludiamo con la praticità. Essenzialmente, questo strumento capace di renderci tutti dei perfetti cuochi, è molto semplice da utilizzare, oltre a richiedere veramente poco impegno per la sua manutenzione. Concludono la descrizione di questo modello gli immancabili piedini antiscivolo, il vano per avvolgere il cavo e la possibilità di lavare i vari elementi intercambiabili in lavastoviglie.

Il giudizio su Kenwood Cooking Chef KM082 è quindi positivo. Si tratta di un robot da cucina dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, in gradi di garantire ottime prestazioni sia in cottura che come impastatrice.
Nonostante la mancanza di alcuni accessori, presenti in modelli dal prezzo superiore, l’elettrodomestico rappresenta una soluzione particolarmente consigliata per le famiglie grandi, grazie alla capacità di cui dispone.


Dimensioni33,5 l x 41 p x 38 h
Peso13,6 incluso il recipiente e la frusta K
Materiale corpo macchinaAlluminio pressofuso
Materiale ciotolaAcciaio inox
Materiale utensili di miscelazioneAcciaio inox
Potenza1500 W di potenza, 1100 W di potenza in cottura
VelocitàVelocità variabile + Pulse – 3 velocità di mescolamento
Dimensioni ciotola6,7 l capacità totale, 3 l capacità in cottura
FunzionalitàRegolazione elettronica delle velocità di lavorazione, Funzione mescolamento a bassa velocità, Schermo LCD, Timer, Movimento planetario
AccessoriAttrezzature per lavorazioni con movimento planetario, Frusta gommata, Gancio impastatore, Protezione termica, Frusta K, Frusta a filo grosso, Strumento per la miscelazione

Kenwood Cooking Chef KM082
  • Cottura ad induzione da 20 a 140°C per creare molte ricette
  • Struttura in metallo pressofuso rifinito con vernice protettiva ceramica
  • Recipiente in acciaio inox, con manici termoisolanti e capacità di 6.7 l
  • Timer con display digitale per programmare fino a 3 ore i tempi di lavorazione e di cottura
  • In dotazione gancio impastatore, frusta K, frusta a filo grosso, frusta gommata, strumento per la miscelazione

Kenwood Cooking Chef KM082

Kenwood Cooking Chef KM082
8.625

Funzionalità

9/10

    Materiali

    9/10

      Praticità

      8/10

        Prezzo

        9/10

          Pros

          • Capienza elevata
          • Potente
          • Ottimo rapporto tra qualità e prezzo

          Cons

          • Dimensioni piuttosto ingombranti
          • Mancano alcuni accessori

          Aggiungi la tua opinione

          Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *