In questa recensione valutiamo le caratteristiche dell’essiccatore Beper 90.506, analizzando i punti di forza e i punti deboli del dispositivo.

Per chi ancora non lo sapesse, l’essiccatore è un elettrodomestico capace di disidratare frutta e verdura e tutto ciò che si desidera utile, comprese le parti di scarto della frutta e della verdura, come gambi, bucce e semi.
La sua grande utilità consiste nel fatto che quando si ha la fortuna di raccogliere molti prodotti dal proprio orto o giardino, ma al contempo non si ha la possibilità di consumare tutto nell’immediatezza, l’essiccatore permette di non sprecare nulla di ciò che si ha, ma di conservarlo senza dovere ricorrere al frigorifero e al congelatore.
Inutile specificare che l’essiccatore piace soprattutto agli appassionati dell’alimentazione naturale, meglio se di derivazione biologica, e a chi, giustamente, non vuole gettare nulla delle scorte alimentari che ha la fortuna di possedere.
In commercio si possono trovare essiccatori di vari tipi, dimensioni, caratteristiche e prezzi, in questo caso vi forniamo una recensione del modello Beper 90.506.

Essiccatore Beper 90.506
  • L'essiccatore per frutta e verduta Beper, consente un'essiccazione rapida e sicura grazie alla presenza di un flusso continuo di aria calda che, passando attraverso i moduli della macchina
  • 5 contenitori trasparenti
  • Capacità per contenitore 1 kg
  • Temperature regolabile 35-70°C
  • Potenza 245W

Beper 90.506 è un essiccatore a torre per caratteristiche e funzioni molto simile ad analoghi essiccatori appartenenti alla sua stessa fascia, ovvero quella medio bassa.
La base è rotonda, in plastica nei colori bianco e verde, e si possono impilare fino a 5 vassoi in plastica trasparente alti circa 4 cm. Il pulsante di accensione e il termostato, regolabile da 35 fino a 70 gradi sono situati sul corpo macchina. Beper 90.506 è dotato di un pratico e dettagliato libretto di istruzioni in cui potete trovare ogni informazione inerente alle temperature e alle tempistiche per l’essiccazione dei vari alimenti.

Beper 90.506 è davvero molto facile da utilizzare. Una volta che avrete svolto l’indispensabile lavoro di preparazione degli alimenti che intendete essiccare, lavandoli, asciugandoli, togliendo eventuali imperfezioni, e li avrete accuratamente tagliati a fettine, non dovrete fare altro che disporli nei vassoi stando attenti che non si accavallino fra di loro, altrimenti finirebbero per ostruire la circolazione dell’aria calda. Una volta fatto questo, gli scompartimenti devono essere impilati sulla base uno sull’altro, poi si mette il coperchio, si regola la temperatura così come viene indicato sul libretto di istruzioni, si mette in funzione e l’operazione è conclusa.
Occorrerà qualche ora, trovate questo dato sempre sul libretto di istruzioni, per avere pronta, cioè perfettamente essiccata, la vostra frutta e verdura.

Con Beper 90.506 è possibile essiccare praticamente di tutto, ovvero non solo frutta e verdura, ma anche carne, funghi, pesce e pasta fresca.
La pulizia e la manutenzione di questo essiccatore sono semplici e veloci da realizzare. I vassoi sarebbe preferibile lavarli a mano, mentre la parte motore, per via delle parti elettriche, deve essere pulita esclusivamente con un panno umido e poi asciugata molto bene.

In conclusione, cerchiamo di capire che tipo di essiccatore è Beper 90.506 e se è consigliabile agli utenti.
Si tratta, in fondo, di un essiccatore molto semplice, che ha la prerogativa di consumare poca energia elettrica, la sua potenza è di soli 245 W, e di non pesare troppo sulla bolletta.
Vediamo chi è il fruitore ideale di questo modello di essiccatore.
Coppie e famiglie non troppo numerose che desiderino un essiccatore di utilizzo facile ed immediato che non abbia troppe pretese, ricordiamo che appartiene, non a caso, ad una fascia medio bassa.
Il libretto di istruzioni in dotazione con l’apparecchio è molto utile, in quanto chiaro e preciso nelle spiegazioni.
Il prezzo è decisamente economico, aggirandosi intorno alle 50 euro, variabili in base ad offerte e sconti di cui è possibile usufruire anche online.

Ovviamente sul mercato sono disponibili anche modelli più avanzati, con funzionalità aggiuntive utili come il timer, con un prezzo però superiore.


Potenza245 W
Peso3 kg
TemperaturaRegolabile da 35 a 70 gradi
ContenitoriCinque contenitori trasparenti con altezza 4 cm

Essiccatore Beper 90.506
  • L'essiccatore per frutta e verduta Beper, consente un'essiccazione rapida e sicura grazie alla presenza di un flusso continuo di aria calda che, passando attraverso i moduli della macchina
  • 5 contenitori trasparenti
  • Capacità per contenitore 1 kg
  • Temperature regolabile 35-70°C
  • Potenza 245W

Beper 90.506

Beper 90.506
7.1

Struttura

7/10

    Prestazioni

    7/10

      Funzionalità

      6/10

        Semplicità di Utilizzo e Manutenzione

        8/10

          Prezzo

          8/10

            Pros

            • Utilizzo semplice
            • Temperatura regolabile

            Cons

            • Manca timer

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *