La gelatiera Ariete 631 Twin Ice Cream Maker è una macchina dalla forma compatta e originale, che permette di preparare contemporaneamente due gusti differenti di gelato. Risulta essere relativamente semplice da utilizzare e occupa pochissimo spazio, adattandosi anche ad una cucina di piccole dimensioni, tuttavia non è indicata per chi necessiti avere a disposizione un apparecchio dalle prestazioni semiprofessionali, o di potere preparare grandi quantitativi di gelato: infatti, questa gelatiera produce in totale una quantità che non arriva ai 500 grammi.

Inoltre, trattandosi di una macchina con sistema refrigerante ad accumulo, richiede sempre di precongelare i due cestelli, utilizzabili successivamente anche per servire direttamente il gelato. In ogni caso, pur non trattandosi di un dispositivo particolarmente sofisticato, è adatto per chi non ha esigenze di quantità, e desidera potere preparare una o due coppe di gelato con una macchina piccola e semplice.

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker
  • Macchina per il gelato
  • Potenza: 9,5W
  • Capacità vasca: 400ml
  • Tempo di preparazione: 20/30 min

Grazie alla struttura particolare e alla presenza di due cestelli separati, la gelatiera Ariete 631 Twin Ice Cream Maker è in grado di offrire due gusti di gelato nello stesso momento, una possibilità che, per ora, non è consentita neanche dalle macchine dotate di compressore. Ovviamente, trattandosi di un apparecchio che funziona con tecnologia di refrigerazione ad accumulo, richiede un tempo di preparazione piuttosto prolungato dovuto alla necessità di precongelare i cestelli nel freezer. Un accorgimento utile è quello di tenere sempre i due contenitori nello scomparto freezer, in maniera tale da poter disporre in qualsiasi momento della macchina già pronta per la preparazione del gelato. La conformazione a tazza dei due cestelli permette di utilizzarli anche per servire e gustare il gelato, senza la necessità di trasferirlo in un altro recipiente.

Le caratteristiche tecniche della gelatiera Ariete 631 Twin Ice Cream Maker non sono sufficienti per garantire elevate prestazioni: a fronte della potenza di 9,5 W, che per una gelatiera ad accumulo è più che sufficiente, si trova però la presenza di due pale e due cestelli, che richiederebbero un maggiore quantitativo di energia, per non rischiare il surriscaldamento del motore e lo scarso rendimento delle pale. Il tempo di preparazione del gelato è in media di trenta minuti, ma occorre calcolare l’ulteriore tempo necessario al precongelamento dei cestelli, che devono rimanere in freezer per almeno 12 ore, e le due o tre ore necessarie per il raffreddamento del composto in frigo. Per ridurre i notevolmente i tempi è comunque sufficiente lasciare sempre i cestelli in freezer, considerando però che la presenza di un doppio cestello, anche se di piccole dimensioni, ovviamente, richiederà di mantenere libero un discreto spazio. La macchina non consente comunque di preparare un quantitativo di gelato superiore alle 2 o 3 porzioni, arrivando a poco più di 400 grammi in totale tra i due cestelli, per tale ragione non permette di soddisfare più di due, o al massimo tre presone, considerando che non è possibile effettuare subito un secondo ciclo di lavorazione.

La semplicità di utilizzo della gelatiera Ariete 631 Twin Ice Cream Maker è in linea con i modelli ad accumulo, che non dispongono di funzioni sofisticate come il timer o l’arresto automatico, delle quali sono dotate, invece, le gelatiere autorefrigeranti. Per inserire gli ingredienti nei due cestelli è necessario utilizzare gli appositi imbuti di cui è dotata la macchina, un sistema che, tuttavia, può risultare comodo. Un vantaggio considerevole è quello di poter lavare tutti gli elementi rimovibili della gelatiera con acqua e sapone, sia le tazze che le pale, ottenendo una pulizia profonda e totale in breve tempo. La gelatiera viene fornita completa di ricettario e, come già evidenziato, è adatta alle coppie che amano il gelato, anche in merito al design originale.


Potenza9,5 W
Tempo di preparazioneDa 20 a 40 minuti
Tempo di Congelamento12 ore
TecnologiaAccumulo
AltroDue tazze da 0,4 l



Ariete 631 Twin Ice Cream Maker
  • Macchina per il gelato
  • Potenza: 9,5W
  • Capacità vasca: 400ml
  • Tempo di preparazione: 20/30 min

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker

Ariete 631 Twin Ice Cream Maker
6.3

Struttura

7/10

    Prestazioni

    6/10

      Praticità

      6/10

        Accessori

        6/10

          Prezzo

          7/10

            Pros

            • Possibilità di preparare due gusti

            Cons

            • Tempi di preparazione lunghi
            • Dosi ridotte

            Aggiungi la tua opinione

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *